fbpx
NewsSpettacoli

Gli straordinari costi della prima stagione della serie Amazon su Il Signore degli Anelli

Cifre che gli hanno già fatto guadagnare il primato della produzione televisiva più costosa

Aumenta la curiosità sulla nuova serie di Amazon dedicata a Il Signore degli Anelli. La serie, attesa per il 2021, racconterà le epiche avventure dell’immortale Romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien. Sebbene ancora non sia stata annunciata una data di pubblicazione della serie, le informazioni e le curiosità dal set continuano ad arrivare. L’ultima di queste riguarda gli eccezionali costi della prima stagione della serie.

Il Signore degli Anelli made in Amazon

il signore degli anelli amazon

Un report dall’Hollywood Reporter ha rivelato il prezzo della sola prima stagione: circa 465 milioni di dollari. Si tratta di una cifra a dir poco eccezionale che va ad aggiungersi ai 250 milioni che sono stati spesi per assicurarsi i diritti del franchise nel 2017. Non ancora uscita, la serie ha già guadagnato il primato di essere “la produzione televisiva più costosa mai realizzata“. Si tratta di un record piuttosto appropriato dal momento che un’altra produzione episodica de Il Signore degli Anelli, realizzata da Peter Jackson, detiene attualmente il record per la produzione cinematografica più costosa della storia, con circa 623 milioni di dollari spesi.

Ricordiamo che i 465 milioni di dollari di spesa riguardano solo la prima stagione della serie. Non sappiamo ancora di quanti episodi sarà composta la stagione ne quante stagioni saranno necessarie per arrivare al finale, ma siamo di fronte a numeri eccezionali.

The Lord of the Rings - The Motion Picture...
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros

Un paragone di prezzi

Per renderci meglio conto dei costi di produzione di questa serie TV, ci basta ricordare che:

  • La stagione più costosa di Game of Thrones, ovvero l’ultima, è costata “appena” 90 milioni di dollari
  • La Disney ha speso circa 100 milioni per la prima stagione di The Mandalorian
  • In media, ogni serie Marvel della Disney costa circa 25 milioni a episodio. Facendo un breve calcolo con i 9 episodi di WandaVision, la serie è costata circa 225 milioni di dollari

Il portafogli di Amazon

C’è da dire però che Amazon è assolutamente in grado di sostenere una spesa del genere. È stato calcolato che, se il costo delle stagioni della serie dovrebbe restare tale, l’ex CEO di Amazon Jeff Bezos sarebbe in grado di realizzare circa 400 stagioni prima di ritrovarsi con qualche difficoltà economica.

La data di uscita della serie Amazon de Il Signore degli Anelli

Nonostante tutti questi numeri, ancora non sono stati rivelati quelli che i fan dell’universo narrativo di Tolkien stanno aspettando da mesi, la data di uscita della serie. Ancora oggi, dobbiamo accontentarci di un generico 2021. Dovremo ancora armarci di pazienza per scoprire la data precisa per viaggiare, ancora una volta, nella Terra di Mezzo.

Nel frattempo, possiamo dare una lettura alla sinossi ufficiale e scoprire cosa ci aspetta: “La prossima serie di Amazon Studios porta sugli schermi per la prima volta le leggende eroiche della leggendaria Seconda Era della storia della Terra di Mezzo. Questo dramma epico è ambientato migliaia di anni prima degli eventi di J.R.R. Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di Tolkien riporteranno gli spettatori a un’epoca in cui furono forgiati grandi poteri. I regni salirono alla gloria e caddero in rovina, gli eroi improbabili furono messi alla prova. La speranza appesa al filo più sottile e il cattivo che è mai uscito dalla penna di Tolkien ha minacciato di coprire tutto il mondo nell’oscurità“.

Source
hollywoodreporter.com

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button