fbpx
NewsTech

Iliad presenta un’offerta di fusione a Vodafone

Il Gruppo Iliad ha recentemente proposto una fusione delle attività italiane di Iliad e Vodafone, puntando a creare un’entità unificata che potrebbe rivoluzionare il panorama delle telecomunicazioni in Italia. L’obiettivo principale di questa proposta è quello di formare l’operatore di telecomunicazioni challenger più innovativo nel mercato italiano.

AGGIORNAMENTO 20/12: Abbiamo aggiunto il commento ufficiale di Vodafone all’offerta

Iliad propone la fusione a Vodafone in Italia

La valutazione proposta per Vodafone Italia è di 10,45 miliardi di euro, un valore che sarebbe trasferito principalmente sotto forma di 8,5 miliardi di euro in cash e finanziamenti soci. Questo accordo vedrebbe Vodafone ottenere il 50% del capitale sociale di una nuova società, denominata “NewCo”, mentre Iliad, valutata a 4,45 miliardi di euro, riceverebbe anch’essa il 50% del capitale sociale di questa nuova entità.

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Secondo quanto annunciato da Iliad, questa proposta è stata accolta favorevolmente dal consiglio di amministrazione e dal principale azionista di Iliad, Xavier Niel, e mira a dare vita a un’offerta di mercato basata sull’innovazione, sulla crescita e su un livello di customer experience senza pari.

telepass a2a partnership mobilità elettrica min

La fusione mira a sostenere e accelerare la transizione digitale del paese, concentrandosi sull’adozione della fibra ottica e sull’innovazione tecnologica. NewCo beneficerebbe dell’approccio innovativo di Iliad alla connettività e all’inclusività digitale, oltre all’esperienza di Vodafone nel settore B2B.

La NewCo, se realizzata, genererebbe un fatturato di circa 5,8 miliardi di euro e un EBITDAaL di circa 1,6 miliardi di euro entro il marzo 2024. Si prevedono anche sinergie annuali di oltre 600 milioni di euro in Opex + Capex. Al momento del closing, il rapporto debito netto/EBITDAaL sarebbe di 4,5x, con l’intenzione di ridursi al di sotto di 3x entro tre anni dopo la fusione.

Visione del CEO di Iliad

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, ha commentato: “Il contesto di mercato in Italia richiede la creazione dell’operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo. Riteniamo che i profili e le competenze complementari di iliad e Vodafone in Italia ci permetterebbero di costruire un operatore forte con la capacità e la solidità finanziaria necessarie per investire nel lungo termine. La NewCo sarebbe pienamente impegnata nell’accelerazione della transizione digitale del Paese e in particolare nell’adozione della fibra ottica e nello sviluppo del 5G, con oltre 4 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi 5 anni”.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa importante possibile fusione.

Il commento di Vodafone:

Vodafone ha risposto all’offerta dicendo: “Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto dell’annuncio odierno di Iliad relativo alla proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia. Coerentemente con le sue precedenti dichiarazioni, Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione. Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno”.

Offerta
TP-Link Archer VR1210v Modem Router Evdsl Fino A 300Mbps,...
  • Attenzione - Controlla la compatibilità del prodotto con altri dispositivi e con il tuo ISP prima di acquistarlo
  • Scarica il PDF in : Guida dei prodotti e documenti per accedere alla guida alla configurazione. Cerca: configurazione...
  • Archer VR1210v è un modem in fibra di tp-link iper connessioni oltre i 100 Mbps, sostituire il modem fornito dall'ISP...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button