fbpx
NewsTech

Iliad messa alle strette dal Giurì

La compagnia accusata di pubblicità ingannevole e denigratoria

Iliad torna nel mirino del Giurì. Questa volta a far indispettire l’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria è uno spot della compagnia, a cui si sono aggiunte alcune affisioni segnalate da WindTre e Vodafone. In particolare, sono state passate al vaglio frasi come “9 MILIONI di persone hanno già scelto Iliad. E tu? FIDATI DI CHI CE L’HA” o “PRIMO OPERATORE mobile in Italia per qualità/prezzo“. Per non parlare dell’affermazione “fra di voi sembrava diverso, ma alla fine ti ha RACCONTATO SOLO PALLE“. Insomma, Iliad sembrerebbe aver rilasciato una pubblicità ingannevole e denigratoria, che non è affatto piaciuta al Giurì. Cerchiamo allora di capire cosa è successo.

Iliad: il Giurì accusa la compagnia di pubblicità ingannevole

Cattive notizie per Iliad, che sembra costretta a rimuovere gli spot pubblicitari che il Giurì ha definito ingannevoli. “Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che i primi tre messaggi esaminati sono in contrasto con l’art. 2 C.A. e quello veicolato attraverso la pagina Facebook è in contrasto con l’art. 14 dello stesso C.A. e pertanto ne ordina la cessazione“. Questo l’estratto del dispositivo che dimostra la decisione dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria. In ogni caso, per avere la sentenza integrale bisognerà attendere ancora qualche giorno.

Dopo poche ore dalla pubblicazione del dispositivo, è arrivata subito la risposta di Iliad. “Più di quattro anni di attività dimostrano che per Iliad la trasparenza e l’attenzione all’utente sono un fatto, non un claim pubblicitario: lo certificano vari istituti terzi, ma soprattutto lo certifica la fiducia che ci viene accordata da un numero sempre crescente di utenti. Siamo sorpresi che la contestazione arrivi da operatori la cui storia è ricca di contestazioni e condanne per comportamenti che sicuramente non vanno nella direzione della trasparenza e della tutela dell’utente“. E anzi, la compagnia si è detta “sorpresa” che Vodafone e WindTre abbiano segnalato il suo comportamento ingannevole. D’altronde, Iliad non sembra essere stata la sola ad aver calcato la mano con la pubblicità.

Xiaomi 12 - all carriers Smartphone 8+128GB, 6.28” 120Hz...
  • Dotato della piattaforma mobile più avanzata di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, il dispositivo stabilisce il livello per...
  • Xiaomi 12 vanta una fotocamera principale da 50 MP di livello professionale, una fotocamera ultra grandangolare da 13 MP...
  • Xiaomi 12 è dotato di uno schermo AMOLED da 6.28 pollici con una risoluzione FHD di 2400 x 1080, fornisce oltre 68...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button