fbpx
Tech

Illimity: al via il portale informativo AggregaConti.com per l’open banking

L'obiettivo è far comprendere a tutti gli utenti i vantaggi dell'open banking

Illimity, banca ad alto tasso tecnologico quotata all’ MTA di Borsa Italiana, presenta il portale Aggregaconti.com, che fornisce gratuitamente agli utenti tutte le informazioni utili per comprendere appieno i vantaggi delle innovazioni in ambito open banking. Come funziona la PSD2? Quali sono i benefici dell’Open Banking per il consumatore? Come dimostra una ricerca condotta da IPSOS in collaborazione con illimity, per 6 italiani su 10 gestire le proprie finanze è un’attività faticosa e causa di dispendio di energie personali. Inoltre non sono in molti a conoscere ed utilizzare le innovazioni offerte dalla PSD2 e dalla tecnologia.

Le novità con aggregaconti.com

AggregaConti.com permette di orientarsi sulla normativa europea PSD2 e su i benefici concreti che ne derivano, a partire dal servizio di aggregazione conti ma non solo. La PSD2 cambia infatti il modo di approcciarsi alle finanze e il rapporto con le proprie spese. Aggregare i conti è soltanto il primo passo ed è il mezzo che permette di leggere più facilmente e in maniera più efficace i dati delle proprie transazioni bancarie. Con la stessa sicurezza del proprio online banking.In alcuni casi è anche possibile analizzare il proprio comportamento di spesa. Oltre a ricevere suggerimenti personalizzati e autorizzare su piattaforme di aziende diverse la disposizione di pagamenti.

Questo nuovo paradigma permette, inoltre , la collaborazione non solo tra banche ma anche tra fintech e terze parti altamente tecnologiche. Delle novità dell’open banking, della PSD2, fino al lancio di AggregaConti.com, si parlerà durante il seminario organizzato da illimity. In collaborazione con StartupItalia, in occasione del mese dell’educazione finanziaria dal titolo “Open Banking: la tecnologia che ti aiuta a risparmiare”.. Per rispondere alle domande degli utenti, gli esperti di illimity insieme a Giacomo Lucarini, blogger e appassionato di finanza, spiegheranno le potenzialità dell’open banking. Oltre all’importanza della tecnologia ma soprattutto di una buona educazione finanziaria per gestire in modo consapevole le proprie finanze.

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button