fbpx
Videogiochi

The Falconeer arriva su Switch: ecco la nostra anteprima

Il 5 agosto approderà su Nintendo Switch The Falconeer: Warrior Edition, una trasposizione del titolo sviluppato da una sola persona, Tomas Sal, e già disponibile su PC, PlayStation e Xbox. Noi di Tech Princess abbiamo avuto modo di giocare a questa nuova incarnazione di The Falconeer in anteprima Switch e, in vista del lancio ufficiale, vogliamo darvi un assaggio di quello che vi aspetta tra i cieli di Grande Urseei.

The Falconeer Warrior Edition su Switch: la nostra anteprima

The Falconeer basa la sua struttura ludica su un mondo Open World completamente esplorabile a bordo del nostro destriero volante. Durante la storia ci verrà richiesto di completare una serie di missioni che sbloccheranno nuove aree e nuovi nemici da sconfiggere, in una campagna piuttosto longeva, per un videogioco indipendente. La versione Switch in questo senso si amplia ulteriormente, dato che include tutti i DLC, una nuova classe giocabile, creature da cavalcare inedite, tre missione aggiuntivi e un nuovo boss.

Le attività a cui ci troveremo di fronte una volta avviato il gioco sono principalmente due: le missioni che portano avanti l’intreccio narrativo e quelle secondarie, utili ad ottenere denaro extra e qualche potenziamento. Tutte e due le tipologie ci vedranno viaggiare in lungo e in largo a bordo del nostro fedele compagno di viaggio, cosa che costituisce uno degli elementi portanti di The Falconeer.

The Falconeer Switch anteprima

Dato che ci troviamo di fronte a quello che è, a tutti gli effetti, un videogioco open world, l’esplorazione ha un ruolo centrale nell’esperienza di gioco e, a tal proposito, vi consigliamo di prendervi il vostro tempo per scoprire tutti i segreti della mappa senza selezionare una missione specifiche, dato che queste verranno valutate e ci daranno una ricompensa in base a quanto siamo stati capillari nei nostri movimenti. Il mondo di Urseei è grande, affascinante e variegato e non mancherà di catturare la vostra attenzione.

Per quanto riguarda il gameplay, mentre voliamo potremo eseguire una vasta gamma di azioni, dagli scatti fino alle manovre evasive, mentre le battaglie sono assimilabili a quelle di uno shooter tridimensionale, senza discostarsi troppo dal proprio genere di riferimento. Per eseguire le azioni aeree dovremo contare su una barra, che si consuma volando verso l’alto e si riempie quando scenderemo in picchiata, cosa che rende necessario pianificare i proprio movimenti, soprattutto durante gli scontri.

Le performance su Switch

Una delle modifiche che saltano subito all’occhio della versione Switch di The Falconeer è l’implementazione dell’HD Rumble, che rende gli effetti di gioco davvero piacevoli, in particolare i fulmini. Per il resto a livello tecnico il gioco non presenta particolari differenze, ci limitiamo a segnalare che i Joycon della console potrebbero essere lievemente scomodi durante la navigazione, vista la loro dimensione ridotta.

Come abbiamo detto in apertura la Warrior Edition arriverà completa di tutti i DLC usciti finora, potremo quindi affrontare il Kraken e affrontare le missione de Il Cacciatore e la Follia di Atun, ma non finisce qui. In questa versione sarà inclusa anche l’espansione Ai Confini del Mondo, che promette di espandere ulteriormente la già ricca lore del titolo.

Tra i lati negativi da segnalare c’è però una localizzazione italiana non propriamente in forma, che ci ha costretto a preferire la lingua inglese per comprendere meglio le richieste del gioco fin dal tutorial iniziale. Allo stesso modo anche l’interfaccia utente è parzialmente indecifrabile e occorreranno diversi minuti nei menù per scovare tutte le funzione comprendere appieno il funzionamento di ogni meccanica.

Nota dolente anche per il comparto grafico, che su Switch non riesce a dare il meglio di sé, andato ad impattare sull’immersività generale del prodotto, un elemento non di poca importanza per The Falconeer, che fa proprio dell’immersione nel mondo di gioco una delle sue caratteristiche fondanti.

Al netto di queste perplessità, il tempo per apportare miglioramenti tramite patch non manca, e The Falconeer rimane un titolo più che godibile, soprattutto per gli appassionati del genere. Attendiamo quindi l’uscita definitiva del gioco per proporvi la nostra recensione definitiva.

The Falconeer - Warrior Edition - Other - Nintendo Switch
  • Mira al cielo
  • Esplora un universo incredibile
  • Duelli aerei frenetici

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button