Site icon Techprincess

Tornano gli incentivi per le auto elettriche e plug-in

Tornano gli incentivi per le auto elettriche e plug-in thumbnail

auto elettrica

Da oggi 14 settembre torneranno disponibili gli incentivi sulle auto elettriche e plug-in. Nonostante ad agosto fossero andati esauriti i fondi da dedicare all’Ecobonus, sembra che il governo abbia già provveduto a finanziare il fondo per altri 60 milioni di euro, permettendo il ritorno di tutti gli incentivi. Il ritardo di questo nuovo fondo è dovuto ad un piccolo vizio di sistema, già risolto durante le scorse settimane.

Tornano gli incentivi per le auto elettriche e plug-in

Il problema relativo all’arrivo dei nuovi fondi è da ricercare in un’interpretazione errata, che ha fatto confluire i fondi dell’Ecobonus nell’Extrabonus. Fortunatamente il governo è intervenuto tempestivamente per stornare i circa 57 milioni rimanenti direttamente nel fondo dedicato all’Ecobonus, di cui possiamo ricominciare ad usufruire a partire da oggi con tutti i suoi incentivi.

Prenotare il proprio incentivo è molto semplice, basta andare sulla piattaforma dedicata all’Ecobonus e scegliere la formula adatta al modello di auto che vogliano acquistare. Doveroso notare che a questo giro le agevolazioni sono state fatte un po’ al ribasso rispetto al passato e arrivano soltanto fino a 6.000 euro per acquisto auto a basse emissioni.

Una discreta differenza rispetto ai 10.000 della precedente iniziativa. Una scelta che però sembra essere stata piuttosto obbligata, in modo tale da renderle disponibili le agevolazioni ad un pubblico più vasto. Oltre a questo nella nota sul sito ufficiale si può leggere che sono stati: “Prolungati i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L: per quelle inserite sulla piattaforma dal 1 gennaio al 30 giugno 2021 sarà possibile fino al 31 dicembre 2021 mentre per quelle inserite dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 sino al 30 giugno 2022“.

Ecco nel dettaglio come saranno distribuiti i contributi per l’acquisto di auto elettriche o plug-in:

Come si prenotano le agevolazioni?

Per prenotare i propri contenuti sarà necessario seguire un processo in quattro fasi. In primo luogo i rivenditori dovranno registrarsi nell’apposita area a loro dedicata, dopodiché dovranno prenotare tutti i contributi relativi ad ogni singola vettura su cui applicare l’incentivo.

L’operazione va poi confermata entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo e allegando la documentazione necessaria.

Durante il processo di vendita poi, il contributo viene corrisposto al cliente mediante compensazione tramite il prezzo d’acquisto. Il terzo passaggio invece vede le imprese costruttrici o importatrici del veicolo rimborsare al venditore l’importo del contributo.

Infine queste stesse imprese ricevono dal venditore la documentazione necessaria per recuperare l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.

UGREEN Supporto Telfono da Auto Gravità in Alluminio, Porta...
  • [ Supporto a Gravità Stabile ] Si posiziona il telefono sul supporto e il peso del telefono fa stringere i ganci...
  • [ Nessuna Oscura Presa d'Aria ] Il clip con la lunghezza da 2,81cm che non oscura la bocchetta d'aria, e è compatibile...
  • [ Materiale di Qualità ] Realizzato in lega di alluminio, forte e durevole con un look elegante. I ganci con morbidi...
Exit mobile version