Site icon Techprincess

Indagine MioDottore: ecco come è cambiata la health routine degli italiani

Indagine MioDottore: ecco come è cambiata la health routine degli italiani thumbnail

miodottore indagine

Un‘indagine MioDottore, piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche, fotografa la “health routine” post pandemia degli italiani. Secondo i dati raccolti dallo studio, più dei due terzi degli utenti utilizza device tech e/o applicazioni per tenere sotto controllo e gestire la salute. Nello tesso tempo, però, è in calo la percentuale delle persone che effettua check up regolari. In generale, si registra un calo della prevenzione.

I risultati dell’indagine MioDottore sulla health routine degli italiani

Secondo l’indagine MioDottore, solo il 65% degli italiani effettua check up regolari e solo il 39% lo fa per prevenzione. Si tratta di risultati sensibilmente inferiori rispetto a quelli registrati nel 2019 quando queste percentuali arrivavano, rispettivamente, al 94% ed al 54%. Da notare, però, che gli italiani diventano più tecnologici nella gestione della salute. Nel 2019, infatti, solo il 10% verificava il proprio stato di benessere tramite device tech e solo l’8% utilizzava app specializzate.

Secondo i dati dell’indagine MioDottore, invece, oggi sono oltre due terzi (69%) gli italiani che oggi utilizzano device tech e app (67%) in relazione alla propria health routine. Circa 4 rispondenti su 10 (40%) desiderano essere sempre aggiornati sul proprio quadro clinico e sfruttando la tecnologia hanno la possibilità di ottenere informazioni in qualsiasi momento.

Un altro fattore che emerge dall’indagine è la volontà dei pazienti italiani di affidarsi alle tecnologie per semplificare il rapporto con i medici. In particolare, oltre 1 italiano su 3 (35%) sceglierebbe video consulti online e quasi un quarto (24%) vorrebbe prenotare online le visite mediche.

Il commento di Mio Dottore

Luca Puccioni, CEO di MioDottore, sottolinea: “In questa fase di nuova normalità non vogliamo che gli italiani trascurino la propria salute riducendo check up regolari e importanti azioni di prevenzione e per questo per noi è fondamentale comprendere le loro mutate esigenze e i desiderata per il futuro, al fine di sviluppare soluzioni e servizi capaci di soddisfarli

  
Exit mobile version