Site icon Techprincess

Io lo faccio a casa

In questo particolare momento storico, gli influencer, per la propria capacità di raggiungere in maniera rapida, coinvolgente e incisiva soprattutto i giovani (ma non solo), rappresentano un acceleratore nelle campagne di sensibilizzazione diffuse dal governo e dagli organi locali per rispondere all’emergenza contro il Coronavirus.

Influencer VS Coronavirus: l’informazione corre online

È proprio sulla creatività che ruota #IoLoFaccioACasa, un’iniziativa inclusiva e solidale che ha voluto coinvolgere un nutrito gruppo di influencer. A loro l’industry dell’Influencer Marketing e dei Talent ha chiesto di creare contenuti di intrattenimento, raggiungibili semplicemente digitando un hashtag. Si deve stare in casa, certo, ma in casa si può continuare a vivere, divertirsi, lavorare, studiare, coltivare le proprie passioni o scoprirne di nuove. La campagna on-line vuole supportare l’invito alla popolazione italiana a restare a casa. Rivedere le proprie abitudini sociali, condividendo attività da fare tra le mura domestiche anche attraverso challenge. Hanno per questo realizzato un vero e proprio palinsesto di attività quotidiane, che gli influencer hanno iniziato a pubblicare sul proprio profilo, seguito dall’hashtag #IoLoFaccioACasa.

La campagna si sviluppa in diverse fasi: la prima riguarda il lancio dell’iniziativa con l’apertura del profilo Instagram @IoLoFaccioACasa e la Pagina Facebook,  volti a presentare l’iniziativa e annunciare il palinsesto degli appuntamenti.

La seconda fase

La seconda fase prevede lo sviluppo del palinsesto e la creazione di contenuti per l’intrattenimento a casa attraverso iniziative domestiche. ll palinsesto è organizzato per temi generali, che possono essere di ispirazione per attività social, da fare con i propri follower. Sono inoltre previste attivazioni di sfide per incrementare la socialità.

Per aumentare l’originalità e la creatività dell’iniziativa, vengono messi a disposizione dei creator filtri realizzati ad hoc. Sarà possibile, inoltre, aggiungere hashtag relativi alla specifica attività prevista nel proprio palinsesto, mantenendo la struttura #ioXXXacasa. Per esempio #IoMiAllenoACasa, #IoMiDivertoACasa etc.

L’iniziativa vede la partecipazione di grandi e piccole realtà della comunicazione, nazionali ed internazionali, coinvolte in ruoli diversi nelle attività di influencer marketing: agenzie di influencer marketing, talent agency, agenzie media e ovviamente social influencer, che si stanno facendo carico nelle ultime ore di una importante call to action.

Exit mobile version