fbpx

instagram

Il social network delle foto Instagram sta sperimentando una nuova funzionalità di acquisto per gli utenti statunitensi, ideata per rendere il processo molto più semplice e veloce!

La nuova funzionalità di Instagram

La nuova funzionalità, attualmente in fase di sperimentazione negli USA, renderà il processo di acquisto su Instagram molto più semplice, tramite due semplici clic. Il primo permetterà infatti di vedere il prezzo del prodotto contenuto nel post, mentre il secondo di visualizzare direttamente il modulo d’ordine.

Una volta completato quest’ultimo, gli utenti potranno poi effettuare il check out direttamente, pagando tramite Visa, Mastercard, American Express, Discover o PayPal.

Questo nuovo meccanismo andrà a modificare il processo precedente, che prevedeva necessariamente la visita sul sito web ufficiale del marchio interessato.

Le collaborazioni alla base del processo

A rendere possibile questo nuovo procedimento sono state alcune partnership che il social network ha stretto con oltre 20 marchi, tra cui Adidas, H & M, Kylie Cosmetics e Michael Kors.

Attualmente, Instagram non ha voluto specificare alcun dettaglio finanziario direttamente collegato alle collaborazioni strette, limitandosi ad affermare che applicherà una commissione di vendita per aiutare a finanziare le spese legate alle varie transazioni.

Ad interferire con il lancio

L’introduzione della nuova funzionalità di acquisto sarebbe perfettamente in linea con il piano di Facebook, che starebbe tentando di monetizzare le sue unità in modo tale da ottenere una maggiore crescita.

A rappresentare un potenziale ostacolo potrebbe però essere la privacy: per effettuare l’acquisto in-app, infatti, gli utenti dovranno necessariamente inserire i dati della propria carta di credito.

Questo dettaglio, unito ad alcune controversie relative proprio alla privacy degli utenti sulla piattaforma, potrebbe quindi portare a dei rallentamenti o dei blocchi nel lancio effettivo della funzionalità di acquisto su Instagram.

Come vi sembra la nuova funzione? La utilizzereste per effettuare acquisti?


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Maria Elena Sirio

author-publish-post-icon
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.