fbpx
NewsTech

Instagram lancia Guide, il servizio di consigli sul benessere

I creatori di contenuti su Instagram hanno ora un nuovo modo per condividere le loro conoscenze

Instagram introduce il nuovo servizio “Guide“, che fornisce utili consigli sul benessere grazie ai creator più famosi del social network. Instagram Guide è un nuovo tipo di contenuto in verticale che unisce foto e testo.

Instagram Guide, per il nostro benessere

Instagram Guide (Instagram Guides, in inglese) è una nuova tipologia di post del social network che sarà a breve disponibile per un piccolo gruppo di Influencers, Creators e Organizzazioni. Un nuovo formato che la società intende utilizzare per migliorare il benessere dei suoi utenti, a rischio per via della pandemia da coronavirus.

Instagram Guide

L’aggiornamento consentirà di creare nuovi post, simili ad articoli, che combinano foto e video insieme al testo in un’unica “Guida”. Le guide avranno una propria sezione nel profilo degli account, in modo molto simile a IGTV, ma possono anche essere trasferite su Storie e verranno visualizzate in una nuova sezione “benessere” della scheda Esplora dell’app.

Instagram Guide

L’aggiornamento segna un passo avanti per Instagram verso i contenuti in formato “lungo”, sulla scia di IGTV lanciato nel 2018. Ma mentre IGTV ha semplicemente giocato su formato e durata dei video, Guide avvicina il social ai contenuti che ti aspetteresti da editori tradizionali.

I partner di lancio iniziali di questa nuova iniziativa includono organizzazioni focalizzate sulle comunità locali e sulla salute mentale, nonché una manciata di editori web come BuzzFeed e Refinery29.

Instagram Guide

Solo benessere?

Anche se le guide sono, per ora, limitate al “benessere”, non è da escludere che in futuro la funzionalità verrà estesa anche ad altri ambiti dell’informazione. Influencer e creator di ogni ambito, dal tech al food, otterrebbero maggiore flessibilità nel modo in cui mostrano i loro contenuti.

Attualmente però l’urgenza è un’altra ed il team Instagram non ha ancora dato conferme in merito a questa eventualità.

Al momento, i creator menzionati da Instagram sono tutti a matrice anglofona:

Con ogni probabilità la fruizione di Guide verrà presto estesa anche ai creator italiani.

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button