fbpx
NewsTech

Gli NFT sbarcano su Instagram

Gli oggetti da collezione digitali a breve sul social

Mark Zuckerberg non smette mai di stupirci. E questa volta fa le cose davvero in grande. Durante un recente intervento al South By Southwest, infatti, ha annunciato che presto gli NFT arriveranno su Instagram. Un annuncio incredibile, su cui il CEO di Meta non ha aggiunto alcun dettaglio specifico. Quello che conta, però, è che finalmente un progetto già anticipato da Mosseri lo scorso anno sta diventando realtà. Ma andiamo allora a scoprire qualcosa più sugli oggetti da collezione digitali in arrivo su una delle piattaforme social più amate di sempre.

Instagram: gli NFT arrivano sulla piattaforma

Stiamo lavorando per portare gli NFT su Instagram a breve termine“, così ha annunciato Mark Zuckerberg. Al di là di questo, però, il CEO di Meta non ha rilasciato notizie sui dettagli del progetto. Anche se ha lasciato intendere che gli utenti avranno la possibilità di mostrare i propri oggetti digitali sulla piattaforma, e potenzialmente di coniarne dei nuovi. “Non sono pronto ad annunciare esattamente cosa sarà oggi – ha precisato Zuckerberg -. Ma nei prossimi mesi, ci sarà la possibilità di mostrare alcuni dei vostri NFT, e si spera nel tempo anche di coniare cose all’interno di quell’ambiente“.

Ma cosa significherebbe nel dettaglio l’arrivo degli NFT su Instagram? Che gli utenti avranno la possibilità di vendere un post come fosse un oggetto da collezione digitale? O che sarà possibile coniarne uno come pass per accedere a Stories esclusive? La risposta è una soltanto: al momento, non lo sappiamo. E, a quanto pare, non sembra saperlo con certezza neppure Mark Zuckerberg. Chiaramente, il nuovo progetto di Instagram potrebbe essere legato a quello del metaverso di Meta. “Spero che voi lo sappiate. L’abbigliamento che indossano i vostri avatar nel metaverso, sapete, possono essere praticamente coniati come NFT e potete portarli in diversi luoghi“.

Insomma, l’idea di introdurre gli NFT su Instagram sembra essere abbastanza ambiziosa. Ma, come ha riferito lo stesso Zuckerberg, ci sono “un sacco di cose tecniche che devono essere risolte prima che accada davvero senza problemi“. Per prima cosa, Meta dovrebbe assicurarsi che gli oggetti si integrino bene su piattaforme diverse, il che non è particolarmente facile. E, soprattutto, dovrebbe costruire un metaverso affinché tutto questo sia possibile. Eppure, Instagram non sembra essere la prima piattaforma a cedere al fascino degli oggetti digitali. All’inizio dell’anno, Twitter ha introdotto una funzionalità che consente ad alcuni utenti di impostare un NFT di loro proprietà come immagine del profilo. Che sia questo l’intento di Instagram? Chissà.

Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Verde alpino
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button