Site icon Techprincess

Instagram sarà come TikTok

Instagram sarà come TikTok thumbnail

Instagram non è più un’App di sola condivisione di foto, così ha dichiarato Adam Mosseri. In un video pubblicato pubblicato su Instagram e Twitter, il Capo di Instagram ha rivelato che la piattaforma sta cercando di dedicarsi all’intrattenimento e ai video, dopo aver visto il successo di competitor come TikTok e YouTube. E per non farsi mancare nulla, Mosseri ha svelato alcuni cambiamenti imminenti sulla piattaforma. Tra questi, la possibilità di mostrare i consigli degli utenti per argomenti che non stanno seguendo o quella di rendere i video più coinvolgenti con un’esperienza a schermo intero. In futuro, quindi, Instagram assomiglierà sempre di più a TikTok. Ma questo ci era chiaro già dal lancio di Reels.

Instagram sarà sempre più simile a TikTok: la dichiarazione di Mosseri

Nelle ultime settimane Instagram ha annunciato interessanti novità per la sua piattaforma. A partire da alcune modifiche dell’algoritmo del Feed principale, a cui si aggiunge ora la possibilità per gli utenti di selezionare nuovi argomenti da conoscere. Ma non è tutto. L’App sembra molto interessata anche l’esperienza a schermo intero, che la piattaforma ha già provato per IGTV, Reels e Stories, anche se Mosseri ha dichiarato che l’App vuole “abbracciare i video in modo più ampio“.

A questo punto, il messaggio che la piattaforma sta lanciando è piuttosto chiaro: Instagram non vuole più essere pensata come “l’App quadrata per la condivisione di foto“. L’idea di Mosseri è quella di trasformarla in una piattaforma di intrattenimento, possibilmente guidata da video e algoritmi. Al momento, però, non è ben chiaro come Instagram voglia lavorare a questa trasformazione. Probabilmente la piattaforma vuole aggiungere funzionalità simili a quelle di TikTok, o ampliare quelle di Facebook. In entrambi i casi, una cosa è chiara: non ci saranno più solo immagini, ma anche video. Anzi, soprattutto video.

In arrivo l’esperienza a schermo intero

Nell’ambito dei cambiamenti che interessano la piattaforma, Instagram comincerà a breve a testare l’esperienza dei contenuti a schermo intero. A dichiararlo è stato lo stesso Mosseri, che ha affermato che il social si concentrerà molto di più sui video “a schermo intero, coinvolgenti, divertenti e mobile-first“. Insomma, un’esperienza simile a TikTok, che è proprio quella che Instagram vuole emulare. Nei prossimi mesi, quindi, gli utenti dovranno aspettarsi davvero moltissime novità dall’applicazione, che cercherà di allontanarsi dal concetto di social con immagini squadrate. Per avvicinarsi a quello di App di intrattenimento vero e proprio.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 9 128 + 4 GB, Midnight Grey
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging
Exit mobile version