fbpx
NewsTech

Instagram sarà come TikTok

Adam Mosseri dichiara che Instagram sarà sempre più simile a TikTok

Instagram non è più un’App di sola condivisione di foto, così ha dichiarato Adam Mosseri. In un video pubblicato pubblicato su Instagram e Twitter, il Capo di Instagram ha rivelato che la piattaforma sta cercando di dedicarsi all’intrattenimento e ai video, dopo aver visto il successo di competitor come TikTok e YouTube. E per non farsi mancare nulla, Mosseri ha svelato alcuni cambiamenti imminenti sulla piattaforma. Tra questi, la possibilità di mostrare i consigli degli utenti per argomenti che non stanno seguendo o quella di rendere i video più coinvolgenti con un’esperienza a schermo intero. In futuro, quindi, Instagram assomiglierà sempre di più a TikTok. Ma questo ci era chiaro già dal lancio di Reels.

Instagram sarà sempre più simile a TikTok: la dichiarazione di Mosseri

Nelle ultime settimane Instagram ha annunciato interessanti novità per la sua piattaforma. A partire da alcune modifiche dell’algoritmo del Feed principale, a cui si aggiunge ora la possibilità per gli utenti di selezionare nuovi argomenti da conoscere. Ma non è tutto. L’App sembra molto interessata anche l’esperienza a schermo intero, che la piattaforma ha già provato per IGTV, Reels e Stories, anche se Mosseri ha dichiarato che l’App vuole “abbracciare i video in modo più ampio“.

A questo punto, il messaggio che la piattaforma sta lanciando è piuttosto chiaro: Instagram non vuole più essere pensata come “l’App quadrata per la condivisione di foto“. L’idea di Mosseri è quella di trasformarla in una piattaforma di intrattenimento, possibilmente guidata da video e algoritmi. Al momento, però, non è ben chiaro come Instagram voglia lavorare a questa trasformazione. Probabilmente la piattaforma vuole aggiungere funzionalità simili a quelle di TikTok, o ampliare quelle di Facebook. In entrambi i casi, una cosa è chiara: non ci saranno più solo immagini, ma anche video. Anzi, soprattutto video.

In arrivo l’esperienza a schermo intero

Nell’ambito dei cambiamenti che interessano la piattaforma, Instagram comincerà a breve a testare l’esperienza dei contenuti a schermo intero. A dichiararlo è stato lo stesso Mosseri, che ha affermato che il social si concentrerà molto di più sui video “a schermo intero, coinvolgenti, divertenti e mobile-first“. Insomma, un’esperienza simile a TikTok, che è proprio quella che Instagram vuole emulare. Nei prossimi mesi, quindi, gli utenti dovranno aspettarsi davvero moltissime novità dall’applicazione, che cercherà di allontanarsi dal concetto di social con immagini squadrate. Per avvicinarsi a quello di App di intrattenimento vero e proprio.

Offerta
Redmi Note 9 Smartphone 4GB 128GBQuad Hotshot da 48 MP...
  • Processore potente Nuovo processore di gioco ad alte prestazioni Helio G85.
  • Batteria ad altissima capacità Batteria da 5020 mAh, ricarica rapida 18w
  • Sistema di imaging avanzato. Quad camera AI da 48 MP, fotocamera frontale da 13 MP in-display.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button