Intel ed Ericsson hanno stretto una partnership di collaborazione strategica, che vuole rivoluzionare la futura infrastruttura 5G. L’integrazione del processo 18A di Intel e della tecnologia di produzione nella prossima infrastruttura 5G ottimizzata di Ericsson segna un importante passo avanti verso reti più performanti, flessibili ed efficienti.
Intel ed Ericsson, partnership per l’infrastruttura 5G ottimizzata
Uno degli aspetti chiave di questo accordo è la produzione di System on Chip (SoC) 5G personalizzati da parte di Intel per Ericsson. L’accordo prevede inoltre una collaborazione per ottimizzare i processori scalabili Intel Xeon di quarta generazione con Intel vRAN Boost per le soluzioni Cloud RAN di Ericsson. Questo permetterà ai service provider di telecomunicazioni di aumentare la capacità della rete, migliorare l’efficienza energetica e ottenere una maggiore flessibilità e scalabilità.
Sachin Katti, senior vice president e general manager, Network and Edge group di Intel, spiega: “Con l’evolversi della nostra collaborazione con Ericsson, abbiamo ottenuto una significativa pietra miliare nello sviluppo della loro infrastruttura 5G ottimizzata di nuova generazione. Questo accordo mostra una visione condivisa di innovazione e trasformazione della connettività di rete, rinforzando la fiducia del mercato nella nostra tecnologia di processo e manifattura. Siamo lieti di collaborare con un leader di settore come Ericsson alla costruzione di reti aperte, affidabili e pronte per il futuro”.
18A: L’apice della roadmap di Intel
Il processo 18A di Intel rappresenta l’apice della roadmap “cinque nodi in quattro anni” dell’azienda. Con l’introduzione dell’architettura di transistor gate-all-around RibbonFET e della tecnologia PowerVia, Intel ha raggiunto livelli di prestazioni mai visti prima.
Fredrik Jejdling, executive vice president e head of Networks di Ericsson, spiega: “Ericsson ha una lunga storia di stretta collaborazione con Intel e siamo lieti di estenderla ulteriormente con l’utilizzo della tecnologia di Intel per costruire i nostri futuri SoC 5G personalizzati, in linea con la strategia a lungo termine che ci siamo dati di creare una supply chain più resiliente e sostenibile. Amplieremo inoltre la collaborazione annunciata al MWC 2023 per collaborare con l’ecosistema e accelerare l’adozione delle piattaforme open RAN standard basate su piattaforme Intel Xeon”.
Con il numero di installazioni 5G in continua crescita, il futuro delle reti si profila come un panorama di reti software-defined aperte e completamente programmabili. Questo paradigma si basa sulle stesse tecnologie cloud-native che hanno trasformato i data center. La collaborazione tra Intel ed Ericsson mira a portare i vantaggi di una RAN aperta a tutta l’industria.
- Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!