fbpx
NewsTech

5 volte che hai usato l’intelligenza artificiale senza saperlo

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta diventando parte della nostra vita quotidiana. Anzi: lo è già da un po’. Anche se forse non ci avete fatto caso, avete già provato diversi usi dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti giorni, forse senza nemmeno rendervene conto. Perché diverse applicazioni e dispositivi integrano questa tecnologia – a volte già da tempo. In quest’articolo vogliamo raccontarvi 5 modi in cui l’IA ha iniziato a far parte della nostra vita, anche senza che ce ne rendessimo conto.

Intelligenza artificiale: 5 usi quotidiani dell’IA

Negli ultimi mesi, stiamo parlando tantissimo di intelligenza artificiale. E quando diciamo noi, non intendiamo solo la nostra testata – ma l’intera società. Le aziende tech lanciano modelli di IA generative, capace di scrivere in maniera (quasi) umana: da Meta con LLaMa, a Claude 2, fino alla promessa di Elon Musk con xAI. E la più famosa di tutte, ChatGPT, sta entrando in tutti gli ambiti della societa: dalla scuola fino ai sex toys.

Ma l’IA fa parte della nostra vita anche in maniera molto più semplice e meno “evidente”. Gli algoritmi di intelligenza artificiale si muovono dietro a tantissime app e programmi, dagli usi e consumi più diversi.

Assistenza Vocale, navigazione e ricerca online

assistente vocale intelligenza artificiale min

Uno degli usi più comuni dell’IA è attraverso gli assistenti vocali come Siri di Apple, Google Assistant e Alexa di Amazon. Ormai ci siamo abituati a questo tipo di prodotto, ma questo non toglie il fatto che siano un grande risultato ingegneristico.

Utilizza l’intelligenza Artificiale in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 63% di sconto per 2 anni

Una volta che i microfoni sentono la vostra voce, gli assistenti utilizzano l’IA per comprendere e rispondere alle nostre richieste vocali. Possiamo chiedere loro di fornirci informazioni, impostare promemoria, riprodurre musica e molto altro. Soprattutto ora che che l’AI generativa permetterà di elaborare risposte più complesse.

Oltre agli assistenti vocali, anche altri servizi utilizzano l’IA per capire quello che state chiedendo. App di navigazione come Google Maps o Waze apprendono in tempo reale la vostra posizione e quella degli altri automobilisti, per capire in tempo reale i tempi di percorrenza e darvi le indicazioni migliori. Per farlo, usando l’IA. Così come fanno i motori di ricerca per capire quello che state chiedendo e trovare siti e informazioni che possono darvi voi una risposta.

Tutte questi usi dell’IA richiedono una comprensione di richieste e input diversi e complessi, per fornire risposte rapide e immediate. Qualcosa che fanno ormai da diversi anni.

Usi dell’intelligenza artificiale: Filtri Antispam e Anti-phishing

spam ia usi intelligenza artificiale min

Se il punto precedente era il più evidente, questo per noi è senza dubbio il più importante degli usi dell’intelligenza artificiale: l’antispam.

Quando apriamo la nostra casella di posta elettronica, l’IA è a lavoro nel filtrare automaticamente le email indesiderate, come lo spam e le tentativi di phishing. Grazie a sofisticati algoritmi di apprendimento automatico, l’IA è in grado di riconoscere schemi comuni nelle email fastidiose o malevoli e metterle in quarantena, proteggendoci da possibili minacce informatiche.

E poi ci fornisce l’eterna scusa “mi sa che è finita in spam” quando ci dimentichiamo di rispondere una a una email, per cui si merita la nostra altrettanto eterna riconoscenza.

Raccomandazioni su Piattaforme di Streaming (e non solo)

streaming pubblicità

Ci sono migliaia di film e serie TV in streaming, centinaia di migliaia di canzoni su Spotify e milioni di video su YouTube. E, facendo una media spannometrica, il 98% non ci interessa.

Le piattaforme di streaming come Netflix, Spotify e YouTube utilizzano l’IA per analizzare i nostri comportamenti di visualizzazione e ascolto e suggerire contenuti che potrebbero interessarci. L’IA analizza i dati delle nostre precedenti scelte per identificare tendenze e preferenze, consentendoci di scoprire nuovi film, serie TV, brani musicali o video che potrebbero corrispondere ai nostri gusti. Lo stesso vale per i prodotti nei social media come TikTok, che ci tengono incollati allo schermo più di quanto vorremmo grazie alla grande capacità di mostrare contenuti ingaggianti.

Anche in questo caso, i suggerimenti non sono sempre perfetti. Ma sono un punto di partenza, magari facendosi aiutare dalle recensioni di film e serie che trovate qui.

Usi dell’Intelligenza artificiale: Riconoscimento Facciale e Filtri Fotografici

ue riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale ci fa subito pensare a sistemi di sorveglianza avanzata, ci fa preoccupare per la privacy o per la sicurezza. Ma questa tecnologia, basato sull’intelligenza artificiale, ha applicazioni molto più quotidiane.

Quando scattiamo una foto con il nostro smartphone, l’IA entra in gioco nel riconoscere automaticamente i volti presenti nell’immagine. Questa tecnologia è utilizzata per applicare filtri fotografici divertenti e persino per organizzare le nostre foto in base alle persone presenti nei nostri scatti. L’IA è in grado di identificare i soggetti ripetuti nelle nostre foto e creare album dedicati alle persone che ci sono più care.

Suggerimenti di Testo e Correzione Automatica

smartphone tastiera correzione automatica min

Quando scriviamo un messaggio di testo o un’email sul nostro smartphone, l’IA entra in azione fornendoci suggerimenti automatici per le parole successive che potremmo voler digitare. Questa funzionalità, conosciuta come “predittiva”, ci aiuta a scrivere in modo più veloce ed efficiente. Inoltre, l’IA è dietro la correzione automatica dei nostri errori di battitura, evitando che i nostri messaggi finiscano con strane e imbarazzanti inesattezze. Una funzione che su PC nasce ormai tanto tempo fa: le sottolineature in rosso e in blu su Word, sono una dimostrazione che con l’intelligenza artificiale abbiamo a che fare da prima dell’avvento degli smartphone.

L’Intelligenza Artificiale sta diventando una componente sempre più invisibile e integrata nella nostra vita quotidiana. Se è vero che ci sono applicazioni avanzatissime dell’IA e che dobbiamo porci diversi problemi etici quando le utilizziamo, ci sono anche servizi che usano l’IA da tempo e con successo. Grazie ai progressi continui in questo campo, ci troviamo costantemente circondati da applicazioni e dispositivi intelligenti che rendono la nostra quotidianità più efficiente, comoda e divertente, anche senza nemmeno rendercene conto.

Offerta
Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che...
  • Editore: Bollati Boringhieri
  • Autore: Piero Angela , Stefano Quintarelli
  • Collana: Saggi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button