Google lancia un libro speciale, che può aiutare bambini e ragazzi, insieme a genitori e studenti, a diventare cittadini digitali responsabili: “Interland: Avventure Digitali”. Realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo, esplora il web con alcuni esperti d’eccezione, fra cui non può mancare la principessa del Tech Fjona Cakalli.
Interland: Avventure Digitali, il libro per esplorare il web consapevolmente
Nonno Agenore ha un paio di baffoni bianchi che gli coprono la bocca e un paio di nipotini che gli vogliono bene: Davide e Matilde. Che regalano al nonno un computer perché possa essere più vicino al loro mondo, specie a Matilde che sta per trasferirsi in un’altra città. Per imparare come comportarsi online, Matilde regala al nonno un viaggio verso Interland.
Fra creature magiche e personaggi stravaganti, nonno e nipotini hanno degli alleati speciali. I content creator di YouTube (oltre alla nostra Fjona trovate Nonna Pantellas, Thiago e Katia di FixFit, Marco Bianchi, Angelica Massera) aiutano i bambini e il nonno a risolvere giochi costruttivi. Un modo per imparare il lato buono del mondo online, ma senza nascondere i rischi da cui bisogna imparare a difendersi. E con le coloratissime illustrazioni di Chiara Morra che rendono l’esperienza ancora più piacevole.
Educazione digitale divertente
Il libro Interland: Avventure Digitali si ispira ai contenuti del programma Vivi Internet, al Meglio che Google ha lanciato nel 2018. L’obiettivo è di aiutare ragazzi e famiglie a vivere il web in maniera più consapevole. Il progetto si basa da sempre su cinque aree tematiche:
- Utilizza la tecnologia con buon senso
- Impara a distinguere il vero dal falso
- Custodisci le tue informazioni personali
- Diffondi la gentilezza
- Nel dubbio, parlane
Giorgia Abeltino, Direttrice Government Affairs & Public Policy Sud Europa, Google spiega: “Siamo felicissimi di annunciare un nuovo tassello del lungo percorso che ci vede impegnati ad aiutare le famiglie a vivere la Rete in modo responsabile, insieme ai nostri partner Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo. Il libro è lo strumento didattico per eccellenza e un alleato di genitori e docenti per nutrire la fantasia e la curiosità dei più piccoli, un aiuto per parlare di argomenti complessi con parole semplici ed immagini evocative e giocose. Con “Interland: avventure digitali” vogliamo arricchire ulteriormente il nostro kit di strumenti, con l’obiettivo di raggiungere, attraverso linguaggi diversi, un pubblico sempre più vasto.”
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Dal 5 maggio potete scaricare il libro da questo indirizzo. Sarà poi distribuito fisicamente in 80 scuole italiane a cura di Fondazione Mondo Digitale. Se volete provarne un assaggio, potete guardare l’evento di presentazione sul canale YouTube di Feltrinelli dal 4 maggio alle 18.30 (potete farlo direttamente dal player qui sotto).
Siete pronti a mettervi in viaggio con Nonno Agenore, Davide e Matilde?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Quanto costa il libro?.
Ciao, il libro può essere scaricato gratuitamente in formato pdf 🙂