fbpx
CulturaEducationNews

Google presenta “Interland: Avventure Digitali”, il libro per scoprire il web

Nonno Agenore e i suoi nipotini ci portano alla scoperta di Interland, con tanti ospiti d'eccezione

Google lancia un libro speciale, che può aiutare bambini e ragazzi, insieme a genitori e studenti, a diventare cittadini digitali responsabili: “Interland: Avventure Digitali”. Realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo, esplora il web con alcuni esperti d’eccezione, fra cui non può mancare la principessa del Tech Fjona Cakalli.

Interland: Avventure Digitali, il libro per esplorare il web consapevolmente

Nonno Agenore ha un paio di baffoni bianchi che gli coprono la bocca e un paio di nipotini che gli vogliono bene: Davide e Matilde. Che regalano al nonno un computer perché possa essere più vicino al loro mondo, specie a Matilde che sta per trasferirsi in un’altra città. Per imparare come comportarsi online, Matilde regala al nonno un viaggio verso Interland.

Fra creature magiche e personaggi stravaganti, nonno e nipotini hanno degli alleati speciali. I content creator di YouTube (oltre alla nostra Fjona trovate Nonna Pantellas, Thiago e Katia di FixFit, Marco Bianchi, Angelica Massera) aiutano i bambini e il nonno a risolvere giochi costruttivi. Un modo per imparare il lato buono del mondo online, ma senza nascondere i rischi da cui bisogna imparare a difendersi. E con le coloratissime illustrazioni di Chiara Morra che rendono l’esperienza ancora più piacevole.

interland avventure digitali libro google-min

Educazione digitale divertente

Il libro Interland: Avventure Digitali si ispira ai contenuti del programma Vivi Internet, al Meglio che Google ha lanciato nel 2018. L’obiettivo è di aiutare ragazzi e famiglie a vivere il web in maniera più consapevole. Il progetto si basa da sempre su cinque aree tematiche:

  • Utilizza la tecnologia con buon senso
  • Impara a distinguere il vero dal falso
  • Custodisci le tue informazioni personali
  • Diffondi la gentilezza
  • Nel dubbio, parlane

Giorgia Abeltino, Direttrice Government Affairs & Public Policy Sud Europa, Google spiega: “Siamo felicissimi di annunciare un nuovo tassello del lungo percorso che ci vede impegnati ad aiutare le famiglie a vivere la Rete in modo responsabile, insieme ai nostri partner Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo. Il libro è lo strumento didattico per eccellenza e un alleato di genitori e docenti per nutrire la fantasia e la curiosità dei più piccoli, un aiuto per parlare di argomenti complessi con parole semplici ed immagini evocative e giocose. Con “Interland: avventure digitali” vogliamo arricchire ulteriormente il nostro kit di strumenti, con l’obiettivo di raggiungere, attraverso linguaggi diversi, un pubblico sempre più vasto.”

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 4a 14,7 cm (5.8") 6 GB 128 GB 4G USB Tipo-C...
  • Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100

Dal 5 maggio potete scaricare il libro da questo indirizzo. Sarà poi distribuito fisicamente in 80 scuole italiane a cura di Fondazione Mondo Digitale. Se volete provarne un assaggio, potete guardare l’evento di presentazione sul canale YouTube di Feltrinelli dal 4 maggio alle 18.30 (potete farlo direttamente dal player qui sotto).

Siete pronti a mettervi in viaggio con Nonno Agenore, Davide e Matilde?

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button