fbpx
AttualitàCulturaNews

Intervista a Donald Trump su X: per Musk, un “attacco DDoS” ritarda la diretta

L’intervista di Elon Musk al candidato presidente Donald Trump su X (ex Twitter) ha subito gravi interruzioni tecniche. Lo streaming, previsto per la serata americana di lunedì, ha incontrato ripetuti problemi, rendendo l’evento inaccessibile a molti utenti. Secondo Musk, il problema sarebbe un “enorme attacco DDoS su X”. Ma visti i precedenti problemi della piattaforma Spaces (piattaforma video live di X) per gestire grandi eventi, alcuni commentatori sono scettici.

Ritardi per l’intervista fra Musk e Trump su X: un attacco DDoS?

Il proprietario di X, Elon Musk, ha attribuito il fallimento a un “massiccio attacco DDoS” (Distributed Denial of Service) sulla piattaforma. Musk ha affermato che il sistema era stato testato in precedenza con “8 milioni di ascoltatori simultanei“, ma solo un numero ridotto di utenti è riuscito ad accedere alla conversazione in diretta.

L’nizio previsto dello streaming sarebbe stato alle 20 con orario della costa orientale degli Stati uniti, ma in realtà la diretta non ha avuto inizio fino alle 20.40. Durante l’attesa, gli utenti hanno sperimentato mezz’ora di musica di sottofondo seguita da alcuni minuti di silenzio totale.

Come sottolinea Engadget, termini come “Crashed”, “Unable” e “Twitter blackout” sono diventati di tendenza sulla piattaforma.

Musk ha dichiarato che “tutte le linee dati, praticamente centinaia di gigabit di dati, erano saturate“. Il proprietario di X non ha tuttavia spiegato come un attacco DDoS potesse colpire solo una funzionalità specifica senza influenzare altri aspetti dell’app o del sito web di X. Qualcosa che, secondo molti commentatori, potrebbe indicare problemi tecnici su Spaces, più che un attacco mirato. Due diverse fonti che lavorano in X avrebbero confermato a The Verge che non c’era nessun attacco, e che Musk “al 99%” stava mentendo.

Questo non è il primo caso di difficoltà tecniche durante eventi di alto profilo su X. Nel 2022, l’annuncio della candidatura presidenziale di Ron DeSantis, in conversazione con Musk, ha subito ritardi e interruzioni simili. In quell’occasione, Musk aveva dichiarato che i server di Twitter si stavano “praticamente sciogliendo“.

Una volta iniziata l’intervista, seguita da poco meno di un milione di persone su Spaces, Musk ha detto: “Come questo enorme attacco illustra, c’è molta opposizione al fatto che le persone semplicemente sentano quello che il Presidente Trump ha da dire”.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🗺7 giorni in Cina: il presente e il futuro tecnologico del Regno di Mezzo
 
🖱Il mouse di Logitech che dura per sempre non esiste
 
🛰Anche la Cina avrà la sua Starlink
 
 Google ha il monopolio della ricerca: la sentenza americana potrebbe cambiare il web
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button