Dopo quasi due mesi di beta test, iOS 15.4 e iPadOS 15.4 diventano finalmente disponibili per gli utenti Apple. Arrivano così nuove e interessanti funzionalità per i vostri dispositivi, tra cui il supporto per l’utilizzo di Face ID mentre si indossa la mascherina, il controllo universale, un pacchetto di nuove emoji e molto altro ancora. Andiamo allora a scoprire quali sono le novità di questi aggiornamenti, che potrete installare accedendo al pannello delle Impostazioni. Fate solo attenzione al tempo necessario per il download, perché non sarà poco. L’aggiornamento include molte funzionalità, e il vostro dispositivo avrà bisogno di tempo per l’installazione.
iOS 15.4 e iPadOS 15.4: tutte le nuove funzionalità degli aggiornamenti
Il nuovo iOS 15.4 “aggiunge la possibilità di sblocco con Face ID mentre indossi una mascherina su iPhone 12 e successivi. L’aggiornamento include anche nuove emoji, la possibilità di avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone“. Una carrellata di funzioni che andiamo ad analizzare una ad una nel dettaglio.
Face ID
Tra le più grandi novità di iOS 15.4 c’è senza dubbio il supporto per l’utilizzo del Face ID mentre si indossa la mascherina. Per renderlo possibile, Apple annuncia che i suoi dispositivi scansioneranno “le caratteristiche uniche intorno alla zona degli occhi“. Pertanto, una volta che avrete scaricato l’aggiornamento dovrete seguire un nuovo processo di configurazione per l’utilizzo del Face ID, all’interno del quale troverete anche la nuova opzione “Aggiungere occhiali”. In questo modo il dispositivo sarà in grado di riconoscervi anche se indossate la mascherina. Detto questo, la stessa compagnia riferisce che il sistema è “più preciso quando è impostato solo per il riconoscimento facciale completo“. Eppure, è indubbio che questa novità risulti di grande utilità per gli utenti. Se interessati, potete utilizzarla su tutti i modelli di iPhone 12 e iPhone 13.
Emoji
Al di là delle novità legate al Face ID, i nuovi aggiornamenti iOS includono anche 37 nuove emoji tra cui scegliere. Tra queste, come abbiamo già anticipato in altri articoli, ci sono emoji come la faccia che si squaglia, la bocca che si morde le labbra, l’uomo incinta e molto altro ancora.
Controllo universale
Quella del cosiddetto “Controllo universale” è una funzione esclusiva dell’aggiornamento iPadOS 15.4, che permette agli utenti di controllare più iPad e Mac utilizzando un unico mouse, tastiera o trackpad. Più nel dettaglio, l’opzione consente di trascinare e rilasciare file tra i due dispositivi, oltre a permettere di condividere tastiera e mouse in modalità wireless. Insomma, il nome di questa funzione esprime alla perfezione le sue potenzialità. Con il controllo universale, infatti, potrete finalmente gestire insieme più dispositivi dell’ecosistema Apple.
Automazione delle scorciatoie
iOS 15.4 e iPadOS 15.4 aggiungono il supporto per l’esecuzione di automazioni personali in background, senza richiedere una fastidiosa notifica banner. A partire da oggi, quindi, un interruttore consente di disattivare le notifiche per le automazioni personali.
iOS 15.4: la nuova voce di Siri
Finalmente in arrivo una delle funzioni più attese dagli utenti, nonostante la sua disponibilità sarà limitata agli Stati Uniti. Di cosa stiamo parlando? Della nuova voce di Siri, registrata da un membro della comunità LGBTQ+. “Siamo entusiasti di presentare una nuova voce Siri per gli anglofoni, offrendo agli utenti più opzioni per scegliere una voce che parli loro. Milioni di persone in tutto il mondo si affidano a Siri ogni giorno per portare a termine le cose, quindi lavoriamo per rendere l’esperienza il più personalizzata possibile“. Così ha dichiarato Apple a proposito della nuova opzione introdotta da iOS 15.4.
iOS 15.4: Green Pass nell’App Salute
Ecco un’altra interessante novità introdotta da iOS 15.4, ossia il supporto dell’App Salute al certificato Covid digitale della UE. Grazie al nuovo aggiornamento, infatti, gli utenti avranno la possibilità di scaricare e archiviare le versioni digitali di certificati di vaccinazione, risultati di guarigione, esenzioni e certificati di guarigione. E una volta scaricati questi documenti, potranno inserirli nell’App Wallet. In questo modo, sarà più semplice mostrare il proprio Green Pass quando necessario.
Tap to Pay
Dopo l’annuncio ufficiale degli ultimi mesi della funzione “Tap to Pay”, che trasforma l’iPhone in un terminale di pagamento contactless, iOS 15.4 include l’API per abilitare questa funzione. Una volta supportata da App di terze parti, questa funzionalità consentirà alle aziende di utilizzare gli iPhone per accettare pagamenti contactless tramite NFC, Apple Pay e altro.
Chiaramente, queste sono soltanto le principali funzionalità introdotte dagli aggiornamenti di Apple. Per testarle tutte, vi invitiamo a scaricare iOS 15.4 e iPadOS 15.4. Noi, dal canto nostro, lo faremo a brevissimo.
- Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!