Dopo oltre un mese di beta test, Apple ha finalmente rilasciato iOS 16.1, aggiungendo ancora nuove funzionalità al suo sistema operativo. E presentando per la prima volta una versione di iPadOS 16. Così, per rendervi più semplice l’utilizzo dell’aggiornamento, abbiamo deciso di raccogliere qui tutte le novità che troverete sui vostri iPhone. Sedetevi pure comodi, quindi. Avrete bisogno di tempo per leggerle.
iOS 16.1: tutte le novità in arrivo sull’iPhone
Libreria di foto condivisa di iCloud
Apple ha ritardato la libreria di foto condivisa di iCloud per risolvere alcuni dei bug, ma ora è finalmente disponibile nell’aggiornamento di iOS 16.1. Grazie a questa funzione, ben sei persone possono condividere una libreria di foto tra loro, semplificandone il passaggio tra amici e familiari. E tutti i membri possono aggiungere, modificare, aggiungere ai preferiti, editare sottotitoli ed eliminare foto, ed ogni utente può avere sia una libreria personale sia una libreria condivisa. Inoltre, con l’aggiornamento sono disponibili gli strumenti per lo scambio tra due librerie, oltre alla possibilità di caricare le foto nella libreria condivisa direttamente dalla fotocamera.
Attività dal vivo
Le attività dal vivo sono un nuovo tipo di notifica, attiva sia con il blocco schermo sia con la Dynamic Island, che consente di seguire qualcosa in tempo reale: una corsa Uber in avvicinamento, un volo, un gioco sportivo e altro ancora. In concomitanza con il lancio dell’aggiornamento, è disponibile anche un’API per le attività dal vivo per gli sviluppatori, che gli consentirà di inserirle all’interno delle loro App.
Condivisione delle chiavi dal Wallet
Le chiavi dell’auto e dell’albergo, così pure come qualunque altra chiave disponibile nel Wallet, possono essere condivise in modo sicuro con altri tramite Messaggi, WhatsApp e altre App di messaggistica.
Personalizzazione della schermata di blocco/schermata iniziale
Toccando l’interfaccia “Personalizza” nella schermata di blocco, ora c’è un’opzione che permette di scegliere tra la personalizzazione della schermata di blocco o della schermata iniziale, piuttosto che solo della prima tra le due. Così iOS 16.1 semplifica la personalizzazione dell’aspetto dell’iPhone da un unico punto, senza dover eseguire più passaggi.
Apple Fitness+ su iPhone senza Apple Watch
Come abbiamo già ripetuto più volte, con l’aggiornamento di iOS Apple Fitness+ sarà disponibile anche per gli utenti che non possiedono un Apple Watch, nonostante dovranno rinunciare alle metriche di allenamento.
Supporto Matter
iOS 16.1 aggiunge il supporto per lo standard di connettività per la casa intelligente Matter, che consente l’interoperabilità tra dispositivi intelligenti di diverse aziende. Questo significa che i dispositivi HomeKit, Alexa e Google Assistant, ad esempio, ora possono lavorare insieme.
Ricarica ad energia pulita
L’aggiornamento di Apple aggiunge un interruttore per abilitare la “Ricarica a energia pulita” nella sezione Batteria dell’App Impostazioni. In questo modo l’iPhone cercherà di ridurre la vostra impronta di carbonio, caricandosi selettivamente quando è disponibile elettricità a basse emissioni di carbonio. In ogni caso, Apple sostiene che lo smartphone raggiungerà comunque la carica completa prima che sia necessario utilizzarlo in base alla routine di ricarica quotidiana. E dichiara che la funzione può essere disabilitata all’occorrenza.
Rimozione dell’App Wallet con iOS 16.1
iOS 16.1 aggiunge l’opzione per rimuovere completamente l’App Wallet dal vostro iPhone. Fino ad ora, infatti, potevano limitarsi a rimuovere l’applicazione dalla schermata Home, ma senza poterla eliminare dallo smartphone. Con il nuovo aggiornamento, invece, tutto è possibile. In fondo, la nuova funzione arriva proprio quando Apple sta affrontando una causa che la accusa di aver violato la legge antitrust rendendo Apple Pay l’unico portafoglio mobile disponibile per pagamenti tap-to-pay su iPhone.
Percentuale della batteria nella barra di stato
Apple aggiunge la percentuale della batteria all’icona della batteria nella barra di stato su iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini, ossia su tutti i modelli che non supportavano già l’opzione in iOS 16.
Nuova interfaccia per lo screenshot
L’aggiornamento di Apple ottimizza l’esperienza degli utenti con gli screenshot. Ora, quando chiudete strumento di modifica dello screenshot, nell’angolo in alto a destra vedrete un’interfaccia aggiornata che offre le opzioni per eliminare uno screenshot, copiarlo ed eliminarlo, o salvarlo. Questo menù si trovava in passato nella parte inferiore del display, pertanto la nuova interfaccia risulterà decisamente più elegante e meno invadente.
Indicatore visivo di carica della batteria nella barra di stato
Con iOS 16.1 Apple ha aggiunto un’opzione per mostrare un’indicazione visiva del livello di carica della batteria. Ora, infatti, l’icona della batteria cambia durante il giorno quando la batteria si scarica o è carica, rendendo più facile rendersi conto del suo stato a colpo d’occhio.
Indicatore di carica nella schermata di blocco
Quando si carica un iPhone, la percentuale della batteria ora viene visualizzata sopra l’orario nella schermata di blocco, sia quando cominciate a caricare il dispositivo per la prima volta sia ogni volta che viene riattivato dalla modalità di sospensione durante il processo di ricarica. In questo modo è possibile visualizzare lo stato di carica senza sbloccare l’iPhone. Un’opzione non valida per l’always-on display.
iOS 16.1: aggiornamenti dello sfondo
Apple ha aggiornato la sezione Sfondi dell’App Impostazioni per consentire agli utenti di passare da uno sfondo all’altro da questa interfaccia. L’aggiornamento ottimizza anche il design della funzione stessa, rendendo più ovvie le opzioni per aggiungere un nuovo sfondo.
Emergenza SOS via satellite
Apple sta iniziando a gettare le basi per l’integrazione di SOS di emergenza via satellite e per “Trova il mio satellite”, funzionalità che arriverà sui modelli di iPhone 14 a partire da Novembre.
Controllo touch del volume per le AirPods Pro 2
La versione beta di iOS 16.1 aggiunge una nuova funzionalità che consente di disabilitare il controllo del volume basato sul tocco per AirPods Pro 2.
App Libri
Nell’App Libri i controlli del lettore vengono automaticamente nascosti quando si inizia a leggere.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!