fbpx
Giochi MobileMobileNewsTechVideogiochi

iOS 16 supporta il Joy-Con e Pro Controller di Nintendo (e non solo)

Aumenta il supporto ai controller su iPhone

Durante il WWDC 2022, Apple ha annunciato nuove funzionalità per giocare con iOS 16 e anche il supporto a nuovi controller, in particolare i Joy-Con e i Pro Controller di Nintendo. Una possibilità in più per tutti i gamer.

iOS 16 supporta il Joy-Con e Pro Controller di Nintendo

Apple ha dato un focus particolare al mondo del gaming, anche parlando di come diventi più semplice giocare con i nuovi laptop sul prossimo macOS Ventura. Ma iOS 16 ha avuto un ruolo centrale all’evento in diretta da Cupertino e con lui anche i giochi mobile.

In particolare, arrivano aggiornamenti alle API Metal per gli sviluppatori e un nuovo Game Center, con design riprogettato. Ma la possibilità di giocare con i controller di Nintendo Switch è una novità che i tutti i giocatori posso apprezzare.

Controller pro per Nintendo Switch

Riley Testut, sviluppatore dietri Delta e l’AltStore, ha già testato questa nuova possibilità sia utilizzando un iPhone che un iPad con l’ultima versione della beta di iOS 16 e iPadOS 16, rispettivamente. Ma i controller dovrebbero funzionare anche con Mac e Apple TV, aprendo a moltissime possibilità.

Grande comodità inoltre il fatto che per i Joy-Con, non solo iOS 16 riconosce il controller quando è unito, permette di separarlo per far giocare due giocatori, proprio come fa la Switch. Potete anche personalizzare i comandi nelle impostazioni del Bluetooth.

Ma secondo quanto riporta 9toMac le novità vanno addirittura oltre. Infatti oltre ai controller Nintendo, potete utilizzarne altre, stando all’analisi del codice. Infatti dovrebbero funzionare anche 8Bitdo, BADA MOGA XP5-X Plus, e il Logitech F710 Gamepad. E sembra che i cambi nella gestione dei controller, ora riconosciuti come “mobile asset” nel codice, permettono di aggiornare la lista dei dispositivi senza bisogno di nuove versioni di iOS, garantendo il supporto a controller futuri.

Insomma, iOS 16 potrebbe diventare il sistema operativo che i giocatori stavano aspettando.

Bestseller No. 1
Console Nintendo Switch con Joy-Con Rosso Neon e Blu Neon
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button