fbpx
HotTech

Tutte le novità di iOS 16

Ecco gli annunci più interessanti della WWDC 2022

Come avevamo già preannunciato, la WWDC 2022 si è rivelata l’occasione perfetta per annunciare il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple, iOS 16. Da quanto sappiamo, questo debutterà in Autunno, dopo una lunga fase estiva di beta test. E porterà con sè nuove opzioni di personalizzazione, una schermata di blocco migliorata, miglioramenti per le App Messaggi e Mail, e tante altre interessanti novità. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico.

iOS 16: tutte le novità presentate da Apple alla WWDC 2022

iOS16 è una release importante che trasformerà il modo in cui usiamo iPhone – ha affermato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple -. Abbiamo reinventato l’aspetto e il funzionamento della schermata di blocco con nuove funzioni per renderla più personale e utile, abbiamo introdotto la Libreria foto condivisa di iCloud per le famiglie, abbiamo semplificato la comunicazione con nuove funzioni in Messaggi e Mail, e abbiamo sfruttato l’intelligenza on-device migliorata per aggiornare Testo attivo e Ricerca visiva“.

Schermata di blocco personalizzata

La schermata di blocco è al centro degli aggiornamenti di iOS 16 di Apple, a cominciare dalla possibilità di personalizzare data e ora con font e colori diversi. E questa è solo una delle tante opzioni proposte agli utenti dall’aggiornamento del sistema operativo. Stando a quanto annunciato dalla compagnia, sarà possibile aggiungere alla schermata nuovi widget personalizzati, che funzioneranno in modo simile a quelli presenti sull’Apple Watch. In questo modo sarà più semplice visualizzare gli appuntamenti del calendario, il meteo, il livello della batteria e quant’altro.

iOS 16 schermata di blocco
Credits: Apple

E come se non bastasse, il nuovo iOS permetterà anche di configurare più schermate di blocco, e di passare dall’una all’altra semplicemente scorrendo lo schermo. Inoltre, per garantire la massima personalizzazione dell’esperienza dell’iPhone, Apple ha aggiornato anche gli sfondi da cui trarre ispirazione. Al di là delle “raccolte Apple, come Pride e Unity“, gli utenti potranno accedere agli “sfondi Meteo, per vedere come cambia il tempo nel corso della giornata, e Astronomia, con viste della Terra, della Luna e del sistema solare“.

Infine, come parte dell’aggiornamento di iOS 16, anche le notifiche saranno visualizzate sul display in modo del tutto nuovo. Invece di riempire l’intero schermo, queste si concentranno nella parte inferiore, lasciando così libera la schermata di blocco. E ci sarà anche una nuova opzione “attività dal vivo“, per visualizzare le notifiche associate a un evento specifico, come una corsa Uber o una gara sportiva, in un unico riquadro.

Messaggi e Mail

Tante interessanti novità anche per le App Messaggi e Mail. Secondo quanto annunciato, infatti, iOS 16 aggiunge la possibilità di modificare gli errori di battitura nei messaggi inviati, richiamare i messaggi che non si volevano inviare e contrassegnare un thread di messaggi come non letto così da leggerlo in un secondo momento. “In più, SharePlay sarà disponibile anche in Messaggi, per godersi contenuti in sincrono, come film o canzoni, e condividere i controlli di riproduzione mentre si chatta“.

iOS 16 Messaggi
Credits: Apple

Quanto all’App Mail, con Apple iOS 16 gli utenti avranno la possibilità di programmare le email in anticipo, oltre a quella di annullarne l’invio pochi secondi prima che l’email venga consegnata al destinatario. Inoltre, l’applicazione notificherà la mancanza di dettagli importanti all’interno del messaggio, come ad esempio l’assenza di un allegato. E con la funzione Remind Later gli utenti potranno decidere di visualizzare un’email già aperta in una data e un orario prestabiliti. “Inoltre, Mail include il più grande aggiornamento degli ultimi anni della funzione di ricerca e usa tecniche all’avanguardia per offrire risultati più pertinenti, accurati e completi. Email, contatti, documenti e link recenti appaiono all’istante non appena si inizia a cercare“.

Libreria Foto condivisa di iCloud

Con iOS 16 Apple aggiunge librerie di foto condivise, nel tentativo di offrire agli utenti la possibilità di condividere i propri ricordi con familiari e/o amici intimi. Ogni libreria di immagini potrà essere condivisa con un massimo di sei utenti, con la possibilità di scegliere quali foto condividere. E un nuovo controllo nella Fotocamera permetterà anche di impostare l’invio automatico degli scatti alla libreria condivisa. “Inoltre, suggerimenti intelligenti inviteranno l’utente a condividere le foto che ritraggono gli altri membri del gruppo“. Insomma, un vero e proprio album di famiglia, ma su iCloud.

libreria condivisa iCloud
Credits: Apple

Apple Pay Later e le altre novità del Wallet

Interessante novità annunciata ieri alla WWDC 2022 da Apple. Con il nuovo aggiornamento la compagnia aggiunge Apple Pay Later, una funzione che consente di pagare gli acquisti in quattro rate nel tempo senza interessi. Un servizio BNPL totalmente rivisitato da Apple, che permetterà di dilazionare i pagamenti in sei settimane, gestendoli comodamente dall’App Wallet. A quanto pare, gli utenti pagheranno la prima rata in anticipo, e poi effettueranno un pagamento ogni due settimane, con la psosibilità di scegliere di estinguere le rate anche in una volta sola. Un’opzione utile, che sarà disponibile “ovunque siano accettati i pagamenti con Apple Pay online o in-App, tramite il circuito MasterCard“.

Apple Pay Later

Inoltre, con iOS 16 l’App Wallet offre ancora più opzioni per le chiavi e i documenti di identità digitali. “Se si utilizza un’App in cui è richiesta la verifica dell’identità e dell’età, si può usare il documento salvato in Wallet“, ad esempio. “Inoltre, le chiavi di casa, della stanza d’albergo, dell’ufficio e dell’auto salvate in Wallet possono essere condivise in modo sicuro tramite le app di messaggistica, tra cui Messaggi e Mail“.

CarPlay

Ancora novità per CarPlay, che supera ogni limite possibile integrandosi con l’hardware della macchina. Con l’aggiornamento di Apple, “potrà mostrare contenuti su più schermi all’interno dell’auto, per offrire un’esperienza unificata e coerente“. E permetterà addirittura di controllare la radio o regolare il condizionatore, così pure come di “mostrare la velocità, il livello di carburante, la temperatura e altre informazioni sul cruscotto“. In piena linea con iOS 16, anche CarPlay consentirà di personalizzare l’esperienza di guida scegliendo tra diversi design del cruscotto e widget ad hoc.

Come potete immaginare, queste sono solo alcune delle novità più interessanti annunciate da Apple per iOS 16. E già bastano per farci capire che il nuovo sistema operativo rivoluzionerà davvero il modo di vivere l’iPhone. A questo punto, non ci resta altro che aspettare l’Autunno per provare tutte le nuove funzioni.

Apple iPhone 13 Pro Max (1 TB) - Verde alpino
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button