Site icon Techprincess

iOS 16 supporta il Joy-Con e Pro Controller di Nintendo (e non solo)

iOS 16 supporta il Joy-Con e Pro Controller di Nintendo (e non solo) thumbnail

Durante il WWDC 2022, Apple ha annunciato nuove funzionalità per giocare con iOS 16 e anche il supporto a nuovi controller, in particolare i Joy-Con e i Pro Controller di Nintendo. Una possibilità in più per tutti i gamer.

iOS 16 supporta il Joy-Con e Pro Controller di Nintendo

Apple ha dato un focus particolare al mondo del gaming, anche parlando di come diventi più semplice giocare con i nuovi laptop sul prossimo macOS Ventura. Ma iOS 16 ha avuto un ruolo centrale all’evento in diretta da Cupertino e con lui anche i giochi mobile.

In particolare, arrivano aggiornamenti alle API Metal per gli sviluppatori e un nuovo Game Center, con design riprogettato. Ma la possibilità di giocare con i controller di Nintendo Switch è una novità che i tutti i giocatori posso apprezzare.

Riley Testut, sviluppatore dietri Delta e l’AltStore, ha già testato questa nuova possibilità sia utilizzando un iPhone che un iPad con l’ultima versione della beta di iOS 16 e iPadOS 16, rispettivamente. Ma i controller dovrebbero funzionare anche con Mac e Apple TV, aprendo a moltissime possibilità.

Grande comodità inoltre il fatto che per i Joy-Con, non solo iOS 16 riconosce il controller quando è unito, permette di separarlo per far giocare due giocatori, proprio come fa la Switch. Potete anche personalizzare i comandi nelle impostazioni del Bluetooth.

Ma secondo quanto riporta 9toMac le novità vanno addirittura oltre. Infatti oltre ai controller Nintendo, potete utilizzarne altre, stando all’analisi del codice. Infatti dovrebbero funzionare anche 8Bitdo, BADA MOGA XP5-X Plus, e il Logitech F710 Gamepad. E sembra che i cambi nella gestione dei controller, ora riconosciuti come “mobile asset” nel codice, permettono di aggiornare la lista dei dispositivi senza bisogno di nuove versioni di iOS, garantendo il supporto a controller futuri.

Insomma, iOS 16 potrebbe diventare il sistema operativo che i giocatori stavano aspettando.

Bestseller No. 1
Nintendo - Console Nintendo Switch – Modello OLED Blu...
  • Nintendo Switch (modello OLED) dispone di uno schermo OLED da 7 pollici con una cornice più sottile.
  • I colori intensi e l'elevato contrasto dello schermo garantiscono un'esperienza di gioco appagante in modalità...
  • Con lo stand regolabile più largo di Nintendo Switch (modello OLED) puoi impostare l'angolo di visualizzazione che...
Exit mobile version