fbpx
HardwareNewsTech

iPad Air 5 potrebbe avere il chip Apple M1

Il dispositivo avrebbe anche il modem per il 5G

Mancano poche ore all’evento di lancio dell’8 marzo di Apple, ma le indiscrezioni continuano ad arrivare. L’ultima vuole che la Mela sia pronta a lanciare un iPad Air di quinta generazione con il chip Apple M1. In questo modo il tablet avrebbe la stessa potenza dell’attuale iPad Pro.

iPad Air di 5a generazione potrebbe avere il chip M1

Fino a ieri, la maggior parte degli analisti dava per scontato che Apple volesse lanciare il nuovo iPad Air all’evento di oggi 8 marzo con un chip A15 Bionic. Lo stesso che abbiamo visto negli iPhone 13 e nell’iPad mini. Invece 9to5Mac riporta che alcune sue fonti hanno annunciato l’arrivo del chip M1 nell’iPad Air 5.

Si tratta dello stesso chip che Apple ha presentato per MacBook Air e iMac da 24 pollici, con il quale ha rivoluzionato le capacità grafiche e computazionali di quei computer così sottili. Ma soprattutto è lo stesso chip visto su iPad Pro dell’anno scorso, il più potente tablet mai lanciato da Apple.

ipad air evento apple marzo
Immagini trapelate dei nuovo iPad Air (Credit: 91Mobiles)

Il processore A15 Bionic avrebbe offerto un aumento del 70% delle prestazioni rispetto ad A14 Bionic. Ma M1 risulta decisamente più potente a livello strutturale. Infatti ha una CPU a 8-Core (contro i 6 di A15) e una GPU a 7-Core (contro i 5 di A15). E nella sua configurazione meno potente offre 8GB di RAM.

Rispetto a iPad Pro, il nuvo iPad Air di quinta generazione non avrà un display ProMotion con tecnologia XDR. Ma potrebbe avere la stessa capacità computazionale. Qualcosa di veramente interessante per questo tablet che, con la tastiera Magic Keyboard, diventa un sostituto perfetto per un computer (anche se iPadOS non offre le stesse funzioni di macOS).

AGGIORNAMENTO delle 15: sembra che il nuovo iPad Air potrebbe costare 599 dollari come prezzo di partenza, con 128GB di memoria (invece della base da 64GB della scorsa generazione).

Oltre al tablet, si pensa che Apple presenterà iPhone SE 3 e nuovi Mac, con ogni probabilità Mac mini, MacBook Air e/o Pro. Ma potrebbero arrivare un nuovo monitor e qualche altra novità. Mancano poche ore al lancio, previsto per le 19 italiane: vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
9to5Mac

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button