fbpx
MobileNewsTech

Nel 2024 iPad Pro potrebbe avere un display OLED

Per poi passare al microLED "puro" solo in una seconda fase

Delle indiscrezioni lungo la catena di approvvigionamento di Apple riportano una novità: l’azienda starebbe lavorando a degli iPad Pro con display OLED. Ma la tecnologia non dovrebbe arrivare prima del 2024, fornita da LG (che ha già costruito per la Mela gli schermi di iPhone). La transizione, però, non appare ancora chiara.

iPad Pro OLED nel 2024, la Mela cambia displa

Le passate iterazioni di iPad Pro aveva dei pannelli IPS LCD, illuminati da classici pannelli LED. Il risultato era comunque ottimo, ma confrontando fianco a fianco il display con quello dell’attuale generazione, la differenza risulta visibile anche agli occhi meno esperti. Infatti adesso gli IPS LCD sono illuminati da microLED. Semplificando il concetto, ci sono più LED che illuminano con maggiore precisione lo schermo. Il nero è più profondo, il contrasto maggiore.

Nel lungo periodo, sembra che Apple voglia puntare sulla tecnologia microLED, anche se non sembra chiaro quando questa tecnologia possa arrivare su iPad e Apple Watch. E potrebbero volerci anni prima di poterla trovare sui MacBook.

ipad pro 11 pollici mini led-min

Per questo motivo, ci sono alcuni analisti che credono che Apple voglia passare dagli schermi LCD con illuminazione microLED agli OLED, per poi arrivare al “microLED puro” solamente più avanti, quando la tecnologia sarà matura. L’azienda utilizza già l’OLED per iPhone e Apple Watch, con LG come fornitore affidabile.

Secondo il sito coreano The Elec, LG sarebbe già al lavoro su pannello da 12,9 pollici OLED per un iPad (che dovrebbe essere Pro). La decisione di lavorare con LG sembra arrivare dopo che uno schermo OLED di Samsung da 10,86 per un altro iPad non è andato a buon fine. La produzione dovrebbe iniziare fra il 2023 e il 2024.

In queste fasi iniziali della produzione, non si possono avere certezze. Ma sembra che Apple stia lavorando per farci godere ancora di più la visione di Ted Lasso sul nostro iPad.

Bestseller No. 1
2021 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Incredibile display LiquidRetina da 11"¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica
Source
9to5mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button