fbpx
NewsTech

L’iPad funzionerà come hub domestico, ma con dei limiti

Con iPadOS 16 non ci sarà il supporto alla nuova architettura dell'App Home

Cattive notizie per gli utenti Apple. Sebbene alcune righe di codice di iPadOS 16 abbiano rivelato che l’iPad funzionerà ancora come hub domestico, pare che il dispositivo non supporterà la nuova architettura dell’App Home del sistema operativo. Catherine Franklin, portavoce della compagnia, ha dichiarato che Apple sta pianificando qualcosa di molto simile a Matter. L’idea sarebbe quella di lanciare un nuovo standard per la casa intelligente, che consentirà una migliore interoperabilità tra dispositivi di diverse aziende e produttori. In questo progetto, però, l’iPad non sembra aver alcun ruolo funzionale.

iPadOS 16: l’iPad funzionerà come hub domestico solo in parte

iOS 16 e iPadOS 16 continueranno a supportare iPad come hub domestico senza perdita di funzionalità. Accanto a queste versioni, l’App Home introdurrà una nuova architettura per un’esperienza ancora più efficiente e affidabile – così riferisce Catherine Franklin di Apple -. Poiché l’iPad non sarà supportato come hub domestico con la nuova architettura, gli utenti che si affidano a iPad a tale scopo non devono aggiornare l’architettura domestica e possono continuare a usufruire di tutte le funzionalità esistenti“.

iPadOS 16 Home

Insomma, gli utenti che utilizzano l’iPad come hub domestico dovranno evitare l’aggiornamento alla nuova architettura, che rimarrà comunque disponibile all’interno delle impostazioni dell’App Home. In ogni caso, ancora non è chiaro in cosa consista davvero questa architettura. In occasione della WWDC 2022, Corey Wang ne aveva parlato dichiarando: “Abbiamo reinventato [la nuova App Home] da zero a partire dall’architettura sottostante in modo che sia più efficiente e affidabile, soprattutto per le case con molti accessori“. Più di questo, per ora, non ci è dato sapere. Quello che è certo, invece, che gli iPad non saranno compatibili con Matter.

La pagina di anteprima di ‌iOS 16‌ afferma che gli accessori Matter ricevono il supporto dalla Apple TV 4K o dall’HomePod come hub domestico, senza alcuna menzione dell’‌iPad‌. Questo significa che per il momento può essere utilizzato come hub domestico. Ma è probabile che le cose cambieranno entro la fine dell’anno con i futuri aggiornamenti di ‌iPadOS 16‌.

Offerta
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button