fbpx
MobileNewsTech

iPhone 13 mantiene il suo prezzo, grazie alla crisi dei chip

Le analisi mostrano che il nuovo smartphone si deprezza più lentamente dei modelli precedenti

La carenza a livello mondiale dei chip sta creando ancora molti problemi ai costruttori di smartphone, ma secondo una nuova analisi ha aiutato iPhone 13 a mantenere il suo prezzo. Il nuovo dispositivo Apple infatti si sta deprezzando più lentamente dei modelli precedenti, anche grazie alle scorte ridotte. Ma questa nuova tendenza non porta vantaggi economici per Apple, anzi.

iPhone 13 conserva il suo prezzo per via della crisi dei chip

Secondo quanto riporta SellCell, dopo due mesi dal lancio gli iPhone 13 hanno perso il 25,5% del loro valore su tutte le varianti dei quattro modelli. Sebbene questo possa sembrare un valore elevato, non lo è se comparato al deprezzamento del 50% di iPhone 12.

SellCell spiega che il motivo principale di questa variazione rispetto allo standard va cercata soprattutto nella scarsità delle componenti. Che continuano a mantenere un costo elevato, tenendo in alto anche il prezzo totale del dispositivo. Al momento, la domanda di iPhone 13 non sembra diminuire, con il CEO Tim Cook che ha assicurato che l’azienda sta lavorando senza posa per fare in modo che tutti possano ricevere il proprio smartphone nel minor tempo possibile.

fotocamere iPhone 13

Tuttavia, non dovete pensare che il prezzo alto dei dispositivi e le ottime vendite stiano facendo aumentare i profitti di Apple. Anzi, secondo quanto riporta la stessa azienda la carenza di chip costa all’azienda 6 miliardi di profitti mancati.

SellCell spiega inoltre che, se la carenza dei chip dovesse continuare anche l’anno prossimo, questo nuovo trend nel deprezzamento potrebbe continuare anche per il lancio di iPhone 14 l’anno prossimo. Rendendo più costosi i dispositivi per gli utenti finali, senza portare guadagni maggiori per Apple. Tuttavia, gli analisti sperano che “la crisi dei chip e la crisi pandemica globale siano circostanze uniche che (speriamo) non si ripeteranno nel futuro”.

Non ci resta che sperare con loro. Nel frattempo, potete leggere l’intero report di SellCell a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
WCCFTech

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button