fbpx
RecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Nokia 5.4: uno smartphone economico, ma non abbastanza

Nokia 5.4 offre un display HD+, quattro fotocamere e Android One

Abbiamo provato Nokia 5.4, uno smartphone economico, adatto a chi ha un budget limitato oppure cerca uno smartphone secondario di fascia medio bassa. Ci sarà piaciuto? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di Nokia 5.4.

Nokia 5.4 recensione

nokia 5.4 recensione - schermo

La scocca di questo Nokia 5.4 è realizzata in plastica, come ci si poteva aspettare da uno smartphone collocato in questa fascia di prezzo. La scocca posteriore è leggermente curva verso le parti laterali e il modulo fotografico è inserito all’interno di un cerchio che sporge in modo non eccessivo. Sotto le fotocamere si nota subito il sensore rotondo dedicato alle impronte digitali: lo abbiamo trovato abbastanza rapido e preciso, anche se la posizione è un po’ scomoda e avremmo scelto altre soluzioni. La finitura della scocca fa sì che si vedano molto le ditate e potreste voler optare per l’utilizzo di una cover, che non è presente in confezione. È invece presente l’alimentatore, da 10W, e il cavo USB/USB-C. Lo smartphone pesa 181 grammi e misura 76,0 x 161 x 8,7 millimetri.

Lo schermo è un HD+, con risoluzione 720×1560 pixel, da 6,39’’ e dotato di tecnologia IPS. La risoluzione è un po’ bassa, nonostante siamo consapevoli che si tratti di uno smartphone commercializzato sotto i 200 euro: l’azienda ha preferito risparmiare qualcosa sul display per mantenere basso il prezzo. Risoluzione a parte, la qualità del display è discreta, abbiamo riscontrato una buona luminosità, così come il sensore che la regola in automatico. Le cornici che racchiudono il display sono abbastanza ridotte, tranne per il bordo inferiore – cosiddetto mento – che è più alto e include il logo Nokia. Una scelta un po’ particolare che appartiene quasi al passato.

A completare il design di questo Nokia 5.4 troviamo il jack audio da 3,5mm, un altoparlante mono, la porta USB-C che supporta la ricarica a 10W, il tasto di accensione, quelli per il volume e il carrellino che può ospitare due SIM. Sul lato sinistro si trova anche un pulsante fisico dedicato a Google Assistant che, se premuto, fa partire l’assistente vocale.

Cosa c’è sotto la scocca

nokia 5.4 recensione - hardware

Sotto la scocca troviamo il processore Snapdragon 662 octa core da 2GHz accompagnato da una GPU Adreno 610. La memoria interna è da 64GB, espandibili tramite microSD, mentre la memoria RAM disponibile all’utente è di 4GB. Per quanto riguarda la connettività, invece, troviamo Bluetooth 4.2, quindi non di ultima generazione, Wi-Fi monobanda, chip NFC e radio FM.

Lo smartphone, nel complesso, risulta abbastanza reattivo nei processi quotidiani, mentre abbiamo riscontrato qualche rallentamento nel multitasking o nelle operazioni più pesanti. La sensazione generale è che questo smartphone ci permetta di portare al termine tutte le azioni richieste, ma a volte prendendosi qualche secondo di troppo per riflettere. Il reparto telefonico non ci ha delusi, con una ricezione nella media e una buona qualità audio in chiamata.

La batteria da 4000mAh ha una buona durata e permette di arrivare tranquillamente a sera, anche nelle giornate più impegnative. Purtroppo la ricarica si ferma ai soli 10W, un po’ bassa considerando quello che possono offrire i competitor nella stessa fascia di prezzo.

Il tutto è gestito da Android One, un software pulito, minimale e soprattutto leggero, ma purtroppo si basa ancora su Android 10 (nonostante sul sito sia menzionato Android 11, forse è in fase di rilascio?), un sistema operativo uscito circa due anni fa. Le patch di sicurezza, invece, sono correttamente aggiornate alle ultime disponibili. La presenza di Android 10 non influisce sulle prestazioni o sull’usabilità di questo smartphone, ma sicuramente potrebbe determinare la scelta di acquistare oppure no questo Nokia 5.4 rispetto ad altri smartphone che si collocano sulla stessa fascia di prezzo e hanno a bordo un sistema operativo aggiornato.

Nokia 5.4: come scatta

Nokia 5.4 recensione - fotocamere

Il comparto fotografico di Nokia 5.4 è composto da quattro fotocamere: un sensore principale da 48 MP f/1.8, uno grandangolare da 5 MP e due sensori da 2MP: uno macro e uno per i ritratti. Purtroppo siamo rimasti abbastanza delusi dalle fotografie scattate da questo smartphone. In condizioni di luce ottimali le foto risultano discrete, ma non appena la luminosità cala leggermente a malapena si raggiunge la sufficienza. In nostro aiuto arriva però la modalità notturna che migliora un po’ gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Gli scatti grandangolari e macro, invece, non sono riusciti – secondo il nostro umile parere – a raggiungere la sufficienza: risultano infatti abbastanza impastati. Frontalmente troviamo una fotocamera da 16 MP f/2.0, che scatta buoni selfie.

Lo smartphone è in grado di girare video in risoluzione fullHD a 60fps: la qualità è buona, anche se la stabilizzazione non è il massimo, così come la qualità dell’audio catturato.

Nokia 5.4 foto 01 
Nokia 5.4 foto grandangolare 
Nokia 5.4 foto macro 

    Realme 8 5G: scheda tecnica

    Dimensioni: 161 x 74,8 x 8,7 mm
    Peso: 181 g
    Display: 6,39″ IPS LCD HD+ 720 x 1560 pixel 60Hz
    CPU: Qualcomm Snapdragon 662
    GPU: Adreno 610
    RAM: 4 GB
    Memoria: 64 GB
    Rete: Dual SIM
    Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.2, USB-C, GPS, NFC
    Batteria: 4000 mAh
    Fotocamera posteriore: 48 MP + 5 MP + 2 MP + 2 MP
    Fotocamera anteriore: 16 MP
    Video: 1080p @60fps
    Sistema operativo: Android One basato su Android 10 (al lancio)

    Nokia 5.4 recensione: acquistarlo oppure no

    Nokia 5.4 ha un prezzo di listino di 199 euro, che riteniamo decisamente troppo alto rispetto a quello che può offrire. Il mercato, in questa fascia, è estremamente concorrente e caratteristiche come un display HD+ e una fotocamera mediocre lo mettono in svantaggio. Qualora scendesse a 150 euro, ad esempio, – ora si trova a 189 euro nel sito ufficialesarebbe un ottimo smartphone da acquistare con un budget limitato oppure come “muletto” da utilizzare nella quotidianità. Non abbiamo trovato bug o crash delle applicazioni e durante le operazioni che non richiedono incredibile sforzo si comporta davvero bene. Con un calo di prezzo, come ci si auspica, consiglieremmo l’acquisto.

    PRO

    • Android One
    • Jack audio da 3,5mm
    • Chip NFC e Radio FM

    CONTRO

    • Al momento della recensione ha Android 10
    • Prezzo troppo alto
    • Comparto fotografico
    Nokia 5.4 Smartphone 4G Dual Sim, Display 6.39" HD+, 128GB,...
    • Cattura i dettagli più belli delle cose che ami con la potente fotocamera; quadrupla camera posteriore con sensore...
    • Sistema Operativo: Android 11; Nokia 5.4 fa parte del programma ufficiale Google Android One che garantisce un telefono...
    • Display HD+ 19:9 da 6.39” (1560x720), Processore Qualcomm Snapdragon 662, RAM da 4 GB e memoria interna da 128 GB...

    Sara Grigolin

    Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button