iPhone SE 2020, fotocamere impressionanti
iPhone SE 2020 è entrato ieri improvvisamente nelle nostre vite. Dopo lo stupore iniziale, analizziamo adesso l’impressionante comparto fotografico del nuovo “magico” gioiellino di Apple.
Il nuovo smartphone della mela morsicata, a differenza del modello 11 Pro con 3 sensori posteriori, possiede soltanto una fotocamera posteriore da 12 Megapixel ed una frontale da 7 Megapixel. AL giorno d’oggi il 90% degli smartphone più economici e di fascia media dispone di più fotocamere, eppure Apple è riuscita a compiere un vero e proprio miracolo.
Con una sola fotocamera il nuovo iPhone SE 2020 crea scatti che riescono a competere con quelli dei fratelli più grandi e costosi, e ciò è possibile grazie all’utilizzo dell’IA.
È l’intelligenza artificiale a fare la vera differenza, sia in fase di creazione dello scatto che in post produzione, ed il risultato ci sembra ottimo
Effetto bokeh e sfondo sfocato
L’iPhone SE dispone di una sola fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura di f/1,8. Proprio come l’iPhone XR, è dotato della modalità Ritratto che utilizza un singolo obiettivo. Questo tipo di modalità ritratto a singolo obiettivo funziona però solo su persone, non oggetti, a differenza di iPhone 11 e iPhone 11 Pro.
Il nuovo device permetterà comunque gli stessi effetti fotografici dei fratelli più grandi e costosi, come il filtro luce naturale o l’effetto studio. È dotato anche di stabilizzazione ottica dell’immagine, per rendere. appetibili anche le riprese video più “movimentate”. Il tutto è completato dalla funzione Smart HDR di Apple per avere colori sempre bilanciati e soggetti definiti. Grande assenza è però la modalità notturna, grande pregio di iPhone 11 Pro.
Apple ha fatto davvero un ottimo lavoro (e mossa di marketing) nel creare questo iPhone “economico”. Grande pecca, manca la colorazione gialla.