Secondo le autorità iraniane sono tre persone le persone rimaste uccise durante le proteste scoppiate ieri in Iran per la morte della 22 enne curda Mahsa Amini.
Di seguito alcune immagini pubblicate dal canale Twitter 1500tasvir. Le immagini mostrano quello che sta accadendo nelle varie città iraniane, proprio in questi minuti che stiamo scrivendo l’articolo:
دادسرای قشم، مردم به عکس قاسم سلیمانی سنگ پرتاب میکنند. pic.twitter.com/grXbGlUeFA
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
شهسوار سی شهریور pic.twitter.com/C8NZprJALP
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
صف چماقبهدستان جمهوریاسلامی در کرمانشاه سی اردیبهشت pic.twitter.com/nApJ7JXZ5a
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
پرند سی شهریور pic.twitter.com/aalb5OLubA
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
نیشابور آتش زدن ماشین نیروهای جمهوریاسلامی pic.twitter.com/vDx9EZTuME
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
انزلی رفتار ماموران جمهوریاسلامی با مردم. سی شهریور pic.twitter.com/Ri84GjrhQi
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
شیراز سی شهریور pic.twitter.com/bWYtdAtXvq
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
Le manifestazioni, scoppiate a Teheran nella tarda serata di martedì hanno visto l’utilizzo di gas lacrimogeni da parte della polizia, ha riferito l’agenzia di stampa Fars.
Il governatore di Teheran Mohsen Mansouri ha accusato agenti stranieri di fomentare le violenze nella capitale del Paese.
Queste sono le proteste più massicce scoppiate in Iran dall’anno scorso, quando i manifestanti sono scesi in strada per la carenza d’acqua. Gli scontri riflettono il malcontento popolare non solo per i diritti delle donne, ma anche per la sicurezza e un’economia che vacilla per le sanzioni internazionali.
گنبدکاووس آتش زدن روسریها. pic.twitter.com/yUzNml5zyJ
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
The beginning of protests in Urmia, West Azerbaijan province. 21.09.2022 #Mahsa_Aminipic.twitter.com/L8Qp2AW7u8
— 1500tasvir_en (@1500tasvir_en) September 21, 2022
Cosa ha scatenato le proteste in Iran?
In un tentativo di disinnescare le tensioni, un collaboratore del leader supremo iraniano Ali Khamenei ha espresso vicinanza alla famiglia della giovane 22 enne uccisa per mano delle forze dell’ordine iraniane.
La giovane donna, deceduta dopo tre giorni di agonia, è stata fermata e picchiata brutalmente dalla “polizia morale”, che l’accusava di “indossare male il velo”.
Il bilancio delle vittime dall’inizio delle proteste in Iran sale ad 8 e ad affermarlo è stata l’ong curda per i diritti umani Hengaw. Quest’ultima ha puntato il dito contro le forze di sicurezza, accusate di aver aperto il fuoco contro la folla durante le manifestazioni di ieri.
Il governatore della provincia del Kurdistan iraniano invece ha confermato che le persone rimaste uccise durante gli scontri sono soltanto tre, gettando ombre su morti sospette e non indicando responsabili.
The Islamic Republic security forces are shooting at the protesters in Talesh, Gilan Province. One of the protesters in this video has been directly shot by security forces bullets. #Mahsa_Aminipic.twitter.com/ThOsMEPyJU
— 1500tasvir_en (@1500tasvir_en) September 21, 2022
L’agenzia di stampa IRNA invece ha diffuso oggi la notizia di una quarta vittima. Si tratta di un presunto assistente di polizia rimasto gravemente ferito durante le proteste scoppiate nella città meridionale di Shiraz.
Intanto il padre di Amini, accusando la polizia, ha ripetutamente affermato che sua figlia non aveva problemi di salute.
Le manifestazioni sono scoppiate inizialmente nella provincia del Kurdistan iraniano e tra lunedì e martedì si sono diffuse in diverse altre province dell’Iran nordoccidentale.
نوشهر آتش زدن ماشینهای جمهوریاسلامی ، سی شهریور pic.twitter.com/GXJLmgyINs
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
کتک خوردن ماموران جمهوریاسلامی از مردم و تیراندازی آنها به سوی مردم. pic.twitter.com/RmuBiJVAc3
— +۱۵۰۰تصویر (@1500tasvir) September 21, 2022
I video delle proteste in Iran fanno il giro del web e accendono i riflettori sul malcontento degli iraniani
I video pubblicati sui social media hanno mostrato manifestazioni con migliaia di donne scese in strada sventolando il velo e affrontando le forze di polizia.
“Le proteste, scatenate dalla morte di Amini, hanno acceso i riflettori sulle questioni della sicurezza e della libertà che gli iraniani affrontano ogni giorno”, ha affermato Sanam Vakil del think tank Chatham House.
Amazing video: Iranian women burning the veils they’ve been forced to wear for four decades. #مهسا_امینی pic.twitter.com/gBKG6PUBHd
— Karim Sadjadpour (@ksadjadpour) September 20, 2022
Lunedì il rappresentante del leader supremo Ayatollah Ali Khamenei nella provincia del Kurdistan, Abdolreza Pourzahabi, ha fatto una visita di due ore alla famiglia di Amini.
Parlando alla famiglia, Pourzahabi ha affermato che: “tutte le istituzioni sono attive per difendere i diritti che sono stati violati, il leader supremo Khamenei è molto addolorato da quanto successo.”
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!