fbpx
CinemaCulturaMusicaPersonaggi

È morta Irene Cara, iconica cantante dei brani di Saranno Famosi e Flashdance

Abbiamo tutti in testa la sua voce, fosse anche solo per quel What a Feeling, iconico brano di quell’altrettanta iconica sequenza in Flashdance (1983). La voce era quella di Irene Cara che, apprendiamo oggi dal suo staff, è morta nella sua casa in Florida all’età di 63 anni.

Cara aveva lavorato anche ad un altro film divenuto un classico degli anni ‘80: Fame, uscito in Italia col titolo di Saranno Famosi

La cause della morte sono attualmente sconosciute. Nel messaggio condiviso dalla sua pubblicista si lascia intendere che, in futuro, si terrà un evento di omaggio alla compianta artista.

È morta Irene Cara: dall’esordio in Fame a Flashdance

Inizialmente scelta come ballerina per Saranno Famosi, dove interpreta il personaggio di Coco Hernandez, si fa notare anche per le sue doti canore, al punto che le viene chiesto di cantare la title track del film. L’interpretazione le vale due Grammy Awards, uno come miglior nuovo artista e l’altro come miglior artista pop femminile.

Come se non bastasse l’enorme successo di Saranno Famosi, tre anni dopo diventa icona di un decennio interpretando e co-scrivendo il brano Flashdance… What A Feeling, per la colonna sonora di Flashdance (1983). La canzone accompagna una delle scene più memorabili e omaggiate del cinema, quando il personaggio di Alexandra (Jennifer Beals) tiene il suo provino di danza. Una sequenza omaggiata recentemente anche nel finale di Boris 4, e che ha consentito a Irene Cara di vincere un Oscar per la Miglior Canzone nel 1984.

L’addetta stampa di Irene Cara ha ricordato l’artista scrivendo: “era un’anima meravigliosamente dotata la cui leggenda vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button