fbpx
NewsTech

IT-Alert, messaggio di prova in Lombardia, Molise e Basilicata

Il Dipartimento di Protezione Civile ha lanciato il nuovo sistema di allerta nazionale IT-Alert, progettato per informare rapidamente la popolazione in caso di emergenze imminenti o in corso. Il sistema sta attualmente attraversando una fase di sperimentazione in varie regioni italiane e il suo obiettivo è migliorare la prontezza e la risposta alle situazioni di emergenza. Oggi 19/09/23, a mezzogiorno, IT-Alert invierà un messaggio in Lombardia, Molise e Basilicata.

IT-Alert: Lombardia, Molise e Basilicata riceveranno il messaggio di prova

Il sistema IT-Alert invia messaggi di allerta a tutti i telefoni cellulari collegati a una rete di telefonia mobile in caso di emergenza. Questi messaggi di allarme saranno accompagnati da un suono ben riconoscibile per attirare l’attenzione degli utenti. Durante la fase di sperimentazione, i messaggi di IT-Alert saranno inviati a telefoni cellulari nelle regioni di Lombardia, Molise e Basilicata, ma il sistema sarà presto disponibile in tutto il paese.

Il primo messaggio di IT-Alert conterrà un invito a collegarsi al sito web www.it-alert.it e a rispondere a un questionario. Questo sondaggio consentirà al Dipartimento di Protezione Civile di raccogliere feedback dagli utenti al fine di migliorare il servizio. L’invito a compilare il questionario sarà rivolto anche a coloro che non riceveranno alcuna notifica, poiché in alcune aree senza copertura il messaggio potrebbe non essere recapitato.

Un sistema di allerta nazionale come IT-Alert è fondamentale per la sicurezza pubblica e può contribuire a salvare vite umane informando rapidamente la popolazione in caso di emergenze. Questo nuovo sistema rappresenta un passo importante verso la prontezza e la gestione delle situazioni di emergenza in Italia. Le prove continueranno per tutto il 2023.

Il messaggio è unidirezionale, quindi non dovete rispondere. Si tratta solo di una prova, quindi non allarmatevi. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di IT-Alert, allestito dal Dipartimento della Protezione Civile.

Offerta
AIESI® Cassetta medica di pronto soccorso con ALLEGATO 2...
  • Valigetta in plastica antiurto con supporto per attacco a parete, maniglia per trasporto e chiusura con due clips...
  • Prodotto comunemente utilizzato per il primo soccorso di emergenza in Aziende o unità produttive del gruppo C e...
  • Dimensioni mm 250x190x90h - Peso 1,4 kg (completa di presidi)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Fatto Quotidiano

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button