fbpx
NewsTech

Italia sotto lo scacco degli attacchi hacker: fenomeni in aumento

In Italia gli attacchi hacker a base di ransomware stanno aumentando a dismisura. Nella giornata di ieri l’azienda Accenture è sotto attacco da parte del ransomware Lockbit 2.0, un software che blocca l’uso dei sistemi aziendali fino al pagamento di un riscatto. Questo tuttavia è soltanto l’ultimo di una serie di attacchi, che negli scorsi mesi hanno mandato in tilt molte istituzioni, non ultima la regione Lazio con la gestione dei vaccini.

L’Italia e gli attacchi hacker

Diverse realtà aziendali e produttivi del nostro paese sono entrate nelle mire di Lockbit 2.0, che come abbiamo menzionato in apertura è un software atto a bloccare la filiera a fronte di un riscatto. Sono davvero tante le compagnie che hanno subito un attacco da questo ranomware, come Erg e Acquazzurra Firenze, che sta diventando sempre di più un problema tanto in Italia quanto all’estero.

Contemporaneamente viene colpita anche la regione Lazio con Ransomeex. Questo malware ha mandato completamente in tilt il sistema di prenotazione per i vaccini anti-covid, come abbiamo appreso durante le scorse settimane, gettando nel caos la campagna vaccinale laziale. Secondo a diversi ricerche, potrebbero essere stati proprio gli affiliati di Lockbit ad aver passato le credenziali rubate ai criminali del web, compresi quelli dietro all’attacco di Ransomeex, con cui potrebbe essere in atto una collaborazione.

Italia sotto lo scacco degli attacchi hacker: fenomeni in aumento

Insomma, sembra che queste grandi organizzazioni criminali si stiano organizzando per sferrare attacchi combinati tanto alle singole aziende quanto alle istituzioni e ora più che mai occorre porre una grande attenzione verso il tema della cyber security, spesso non compresa appieno dagli stessi enti che poi cadono vittima di fenomeni come il phishing.

Ne è convinto l’esperto di cybersecurity Aaron Visaggio, il quale ha posto l’accento su due aspetti diversi del fenomeno. IL primo è relativo alla potenza del cyber crime, che sta crescendo in modo esponenziale in capacità, infrastrutture, software utilizzati. C’è poi da considerare che i ransomware sono molto più avanzati rispetto ai controlli, ed ormai chiaro che molti degli strumenti a nostra disposizione non sono più capaci di individuare le minacce in modo efficace.

Adattatore per auto senza fili da 3,5 mm Adattatore per...
  • ➤ ★ Ultima versione Bluetooth 4.0, portata 33 piedi, tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0 (cancellazione...
  • ➤ ★ Fornire una qualità vivavoce più chiara
  • ➤ ★ Codec audio stereo ad alte prestazioni integrato, musica in streaming aptX, supporta l'associazione di due...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button