fbpx
NewsTech

Space Summit 2023, l’Italia sostiene il potenziamento dell’esplorazione spaziale

Il Consiglio dell’ESA ha avuto per obiettivo quello di fissare le ambizioni in ambito spaziale dell’Europa.

L’Italia ha partecipato con una delegazione istituzionale di rilievo al Consiglio dell’ESA a livello ministeriale del 6 novembre a Siviglia. A guidarla è stato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, accompagnato dal consigliere diplomatico amb. Mario Cospito e dal presidente dell’ASI Teodoro Valente. La riunione del Consiglio si è tenuta in occasione dello Space Summit di Siviglia (6-7 novembre 2023). Si è svolto sotto la Presidenza spagnola del Consiglio l’UE e della Presidenza di turno tedesca del Consiglio dell’ESA.

Space Summit di Siviglia 2023, ecco di cosa si è trattato

Il Consiglio dell’ESA ha avuto per obiettivo quello di fissare le ambizioni in ambito spaziale dell’Europa per i prossimi anni in materia di futuro verde e sostenibile, accesso allo spazio ed esplorazione spaziale. Si tratta dei tre temi al centro della visione dell’Agenzia Spaziale Europea, volta ad accelerare l’utilizzo dello spazio in Europa.

Space Summit 2023, novità per ESA 2040 strategy

Il DG dell’ESA Josef Aschbacher ha elaborato le nuove strategie per l’agenzia “ESA 2040 strategy” in vista della preparazione del prossimo consiglio dell’Agenzia a livello ministeriale del 2025 (CM25). Ha posto nuova enfasi sulla commercializzazione e su un bilanciamento della partecipazione tra pubblico e privato.

Il Consiglio ha, pertanto, preso ufficialmente l’impegno di realizzare le attività spaziali con un’attenzione alla sostenibilità del Pianeta. Incoraggiando un’accelerazione del potenziale dell’ESA nel contribuire alla digitalizzazione, alla decarbonizzazione, all’azione climatica e alla sostenibilità. Ma non solo: ha evidenziato la necessità di coprire i finanziamenti rimanenti per Copernicus.

spazio

L’esigenza di riacquisire un’autonomia di accesso allo spazio attraverso adeguati investimenti sugli attuali vettori di lancio Ariane e Vega, fortemente sostenuta da Francia e Italia, è stato il tema più importante al centro del meeting. In particolare l’ESA ha evidenziato la necessità di guardare al futuro, lanciando una challenge dedicata a nuovi attori europei che vogliono entrare nel business.

È stato poi evidenziato il tema del post-ISS, dove si potrebbero aprire opportunità anche commerciali dal 2030 in poi, quando lo scenario per la stazione spaziale internazionale potrebbe cambiare, anche in parallelo con l’entrata nel vivo delle attività del programma ARTEMIS.

A questo scopo è stato dato mandato al DG per definire le nuove strategie di esplorazione nel contesto della “ESA 2040 strategy” e preparare le attività per uno sviluppo competitivo di un servizio cargo in orbita bassa, dedicato alla stazione spaziale, con l’obiettivo più elevato di guardare alla possibilità di sviluppare una navetta per trasporto astronauti.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button