Lussuosa, elettrica e ora a anche a guida autonoma? Questo è quanto sembra dall’annuncio congiunto di Jaguar Land Rover e Nvidia che hanno firmato un accordo che prevede l’utilizzo della piattaforma Drive del gigante dei chip nelle auto del brand inglese a partire dal 2025.
Insieme le due aziende svilupperanno un’ampia serie di funzioni nell’ambito della sicurezza attiva, del supporto alla guida, dell’assistenza al parcheggio e, soprattutto della guida autonoma.
Tutte queste soluzioni saranno basate su NVDIA Drive Hyperion, che include le funzionalità NVIDIA Drive Orin, Drive AV e Drive IX e altro ancora. NVDIA Drive Orin sarà il cervello dell’intelligenza artificiale (AI) del veicolo e Drive Hyperion sarà il sensore o sistema nervoso centrale.
La collaborazione tra NVIDA e Jaguar Land Rover prevede anche la creazione di data center ad hoc
NVIDIA e Jaguar Land Rover stanno inoltre allestendo data center interni che si affideranno alla soluzione NVIDIA DGX per la creazione e l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Questi utilizzeranno anche il software Drive Sim su NVIDIA Omniverse per simulazioni fisiche accurate in tempo reale.
Il software creato da Jaguar Land Rover fornirà funzionalità, nonché verifica e convalida end-to-end che consentiranno supporto all’innovazione e capacità di guida autonoma continue attraverso aggiornamenti over-the-air.
Thierry Bolloré, CEO di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La collaborazione e la condivisione delle conoscenze con il leader del settore NVIDIA è essenziale per realizzare la nostra strategia Reimagine, stabilendo nuovi parametri di riferimento in termini di qualità, tecnologia e sostenibilità. Jaguar Land Rover diventerà la Casa costruttrice dei veicoli di lusso più desiderabili al mondo e dei servizi per i clienti più esigenti. La nostra partnership strategica a lungo termine con NVIDIA aprirà un enorme potenziale per i nostri veicoli futuri, mentre l’azienda continua la sua trasformazione in una potenza digitale veramente globale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il CEO e fondatore di NVIDIA Jensen Huang, che ha dichiarato: “Le auto di nuova generazione trasformeranno l’automotive in una delle industrie tecnologiche più grandi e avanzate. Flotte di auto programmabili software-defined offriranno nuove funzionalità e servizi per la vita dei veicoli. Siamo entusiasti di collaborare con Jaguar Land Rover per reinventare il futuro dei trasporti e creare le auto più avanzate”.
LEGGI ANCHE: Jaguar I-PACE diventa più smart con Amazon Alexa
- JAGUAR J882/1 Orologio da Uomo della Collezione Acamar, Cassa da 44 mm, Nero con Cinturino in Pelle Nera
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!