fbpx
NewsTech

NVIDIA lancia Project GROOT, per robot umanoidi che imparano guardandoci

NVIDIA ha presentato il Project GROOT, un modello che mira a potenziare lo sviluppo di robot umanoidi per applicazioni industriali. Questo nuovo modello promette di rendere i robot non solo più intelligenti ma anche più funzionali, imparando direttamente dall’osservazione degli esseri umani.

NVIDIA punta sui robot umanoidi con Project GROOT

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha annunciato al NVIDIA GTC 2024 (tramite Techradar) il Progetto GROOT, acronimo di “Generalist Robot 00 Technology“. I robot che utilizzeranno questa piattaforma saranno capaci di comprendere il linguaggio naturale e di emulare i movimenti umani. E potranno migliorare la coordinazione e la destrezza nell’interagire con l’ambiente circostante osservandoci.

Per supportare il Progetto GROOT, NVIDIA ha creato Jetson Thor, un sistema su chip (SoC) progettato appositamente per i robot umanoidi. Questo SoC si basa sull’architettura NVIDIA Blackwell e può fornire fino a 800 teraflop di prestazioni IA, essenziali per eseguire modelli IA generativi multimodali come GROOT.

In aggiunta, NVIDIA ha annunciato aggiornamenti alla sua piattaforma robotica Isaac, che mira a migliorare l’intelligenza, la flessibilità e l’efficienza dei bracci robotici. Questi aggiornamenti includono nuove collezioni di modelli pre-addestrati, librerie e hardware di riferimento che accelerano l’apprendimento e ottimizzano le prestazioni.

Al momento difficile dire se il futuro dei robot dipenderà dalla piattaforma di NVIDIA, ma sembra evidente che l’azienda pensi che i robot sia fondamentali per il suo futuro. AI e robotica potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel prossimo futuro — e NVIDIA vuole essere protagonista.

NVIDIA SHIELD Android TV Pro Streaming Media Player, film in...
  • Veloce, davvero veloce Le ultime innovazioni NVIDIA Con il processore Tegra X1+, SHIELD è fino al 25% più veloce...
  • Dolby Vision·Atmos La fusione dell'immagine HDR Dolby Vision e del Dolby AtmosSound trasforma il tuo televisore in una...
  • Intelligenza artificiale che esegue l'upscaling di video HD a 4K utilizzando la potenza dell'intelligenza artificiale....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Techradar
Source
NVIDIA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button