fbpx
prototipo ventilatore nasa

Non solo navicelle spaziali
La NASA ha sviluppato un prototipo di ventilatore per trattare i pazienti affetti da Coronavirus ed ha superato i primi test


La NASA ha annunciato che, in soli 37 giorni, ha sviluppato con successo un prototipo di ventilatore che può essere utilizzato nel trattamento dei pazienti COVID-19. VITAL, così si chiama il ventilatore, permetterà di alleggerire la continua richiesta di nuovi macchinari.

Il ventilatore della NASA per curare i pazienti COVID-19


VITAL
, acronimo di Ventilator Intervention Technology Accessible Locally, è il nuovo ventilatore sviluppato dagli ingegneri della NASA. Il dispositivo ha appena superato un test importante in una scuola di medicina privata a New York, uno degli epicentri del COVID-19 negli Stati Uniti. Necessita ancora dell’approvazione della FDA, l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici, ma il team di ingegneri è molto fiducioso.

Michael Watkins, il direttore del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha dichiarato: “Siamo specializzati in navicelle spaziali, non nella produzione di dispositivi medici. Ma un’eccellente ingegneria, test rigorosi e prototipazione rapida sono alcune delle nostre specialità.”

Il ventilatore della NASA è stato progettato per essere utilizzato in modo invasivo, come un vero ventilatore. Richiede che i pazienti siano sedati ed intubati, per respirare. Il nuovo dispositivo, però, non sostituirà i ventilatori ospedalieri attuali, che possono durare anni e sono costruiti per affrontare più problematiche respiratorie. VITAL è destinato a durare da tre a quattro mesi ed è progettato specificamente per i pazienti COVID-19.

La NASA è ora alle prese con l’approvazione della FDA per il ventilatore. Solitamente il percorso di approvazione durerebbe anni, ma vista la situazione sanitaria dovrebbe metterci solo qualche giorno.

Il comunicato ufficiale della NASA è disponibile visitando questa pagina.

Offerta
Nasa Circle Logo Cappuccio, Nero (Black Blk), 44 (Taglia...
  • Prodotto ufficiale Nasa
  • Stile: da donna, vestibilità regolare

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.