fbpx
CinemaCulturaHome VideoStasera in tv

Jurassic World – Il dominio: com’è il blu-ray del film di Colin Trevorrow

Jurassic World - Il dominio è disponibile in home video.

Dopo il passaggio in sala, è arrivato anche in home video Jurassic World – Il dominio, sesto capitolo del franchise di Jurassic Park diretto da Colin Trevorrow (qui la nostra recensione). Un film che ha il compito di chiudere un ciclo narrativo, dal momento che insieme ai volti del nuovo corso Chris Pratt e Bryce Dallas Howard troviamo anche gli indimenticabili protagonisti del primo film di Steven Spielberg, ovvero Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill. Abbiamo avuto l’opportunità di testare l’edizione blu-ray di Jurassic World – Il dominio, che mette a disposizione dei collezionisti svariati contenuti extra, nonché l’edizione estesa del film in alta definizione.

Jurassic World – Il dominio: un’edizione blu-ray ricca di contenuti

Jurassic World - Il dominio

Dopo gli eventi del capitolo precedente Jurassic World – Il regno distrutto, i dinosauri scorrazzano pressoché indisturbati sulla Terra, provocando diversi problemi agli umani. In questa complessa e intricata situazione, non mancano le possibilità di business, da portare avanti anche con piani loschi come quello della Biosyn Genetics, che all’interno delle dolomiti italiane ha avviato misteriose ricerche sui dinosauri. Proprio la Biosyn Genetics rapisce Maisie Lockwood, che viveva in segreto con Claire e Owen. Parallelamente, la paleobotanica Ellie Sattler trova un collegamento fra la Biosyn e una variante di locuste giganti particolarmente letale per i raccolti, per il quale chiede un consulto all’ex collega e partner Alan Grant. Con finalità e motivazioni diverse, i personaggi fanno rotta verso il quartier generale della Biosyn, dove trovano anche un inaspettato collaboratore dell’azienda, il teorico del caos Ian Malcolm.

Il primo contenuto che salta all’occhio nel blu-ray di Jurassic World – Il dominio è l’incipit dell’edizione estesa del film, ben più centrato e suggestivo di quello visto in sala. La differenza più importante fra quelle contenute nei circa 12 minuti di girato aggiuntivo, che non cambiano le dinamiche narrative ma danno più respiro al racconto, esaltato anche dalla resa del comparto audio e video. Soprattutto nelle frequenti scene buie, la qualità della visione in home video è eccelsa, del tutto paragonabile alla resa del film in sala. Particolarmente immerso e appagante anche il sonoro, capace di trarre il meglio dai nostri sistemi audio casalinghi. Il blu-ray diventa così un perfetto completamento della visione in sala, grazie anche a diversi interessanti contenuti extra, su cui vale la pena soffermarsi.

I contenuti extra del blu-ray

Jurassic World Il dominio

L’edizione blu-ray di Jurassic World – Il dominio contiene il cortometraggio Battaglia a Big Rock, diretto dallo stesso Colin Trevorrow e ambientato un anno dopo gli eventi di Jurassic World – Il Regno Distrutto. Minuti di puro horror e palpabile suspense, che richiamano le sinistre atmosfere dei primi insuperabili film della saga.

Le sorprese non finiscono qui. Lo speciale Una nuova specie di VFX ci porta dietro le quinte dei notevoli effetti speciali che possiamo vedere nel film, in gran parte realizzati digitalmente con la piacevole eccezione dell’iconico dilofosauro, che per l’occasione torna a terrorizzare personaggi e spettatori attraverso la tecnologia animatronica. Il contenuto extra Il mercato dei dinosauri si concentra proprio sulle numerose specie di dinosauri che possiamo ammirare nel corso del film, documentando il pregevole lavoro della produzione in merito.

Vista la dimensione del progetto e la volontà di unire diverse generazioni di personaggi e spettatori, non potevano mancare interviste agli interpreti. Insieme per la prima volta e L’ultima notte testimoniano la genuina emozione di vecchi e nuovi membri del cast, che sono anche stati fra i primi a sperimentare i nuovi rigidi protocolli di sicurezza sul set dovuti al Covid: Jurassic World – Il dominio è infatti stata una delle prime grandi produzioni hollywoodiane a ripartire dopo il lockdown. Un ulteriore motivo per vedere o rivedere un film che non ha accontentato tutti ma è comunque riuscito a incassare quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, sostenendo le sale cinematografiche in un momento di seria difficoltà.

Le edizioni home video di Jurassic World – Il dominio sono disponibili nei principali store fisici e online, distribuite da Universal Pictures.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button