Kao The Kangaroo è un nome che i giocatori veterani ricorderanno bene, per i balzi su piattaforme basculanti, le ore passate a picchiare mostri di vario genere e i coloratissimi livelli che hanno caratterizzato la serie. Per i giocatori più giovani, invece, ci pensiamo noi. Kao The Kangaroo è una serie di videogiochi Platform nata nel 2000 dalle menti di Tate Multimedia, una software house polacca specializzatasi nel tempo in titoli di questo genere. Del Canguro Kao sono stati realizzati quattro giochi diversi che hanno conquistato una nicchia di pubblico appassionato del genere senza mai però raggiungere una grande popolarità.
Nonostante le ottime premesse infatti, il mondo dei platform all’epoca era dominato da figure ben più pop come Spyro e Crash Bandicoot e il potenziale di Kao è stato allontanato dai riflettori. Quest’anno però, dopo ben 22 anni, Kao il Canguro tornerà nuovamente sul palcoscenico con un nuovo capitolo di Kao The Kangaroo che punta a riportare in auge questo divertente personaggio dimenticato nel tempo. Il nuovo capitolo arriverà quest’estate ma noi siamo riusciti a provare in anteprima la demo del gioco. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Il ritorno di Kao The Kangaroo
In questo capitolo di Kao The Kangaroo, il nostro saltellante protagonista dovrà affrontare una lunga avventura alla scoperta della verità in merito alla scomparsa di suo padre. Guidato da uno spirito impavido dovrà affrontare i tanti pericoli e livelli e fare ricorso alle sue abilità e alla potenza dei suoi pugni. I guanti, lasciatigli dal padre, non sono infatti semplici strumenti da pugilato ma nascondono in se un segreto arcano che vi aiuterà (?) ad andare avanti e vedere oltre i vostri occhi di mammifero.
La nostra prova
La Demo che abbiamo provato in anteprima ci ha permesso di esplorare per circa mezz’ora il primo mondo di Kao The Kangaroo nel quale abbiamo avuto modo di assaporare quello che il gioco avrà da offrire. Un mondo colorato pieno di monete, diamanti e altri collezionabili, da mappe segrete alle classiche lettere sparse per il livello che compongono il nome Kao. Ma dove ci sono oggetti preziosi ci sono nemici pronti a difenderli.
Una serie di buffi mostriciattoli, più o meno difficili da battere, sono sparsi in tutto il livello. Ranocchi pronti ad attaccare, pesci sputafuoco, ragni appesi al soffitto che aspettano di agguantarvi e ancora trappole a molla, paludi su cui e meglio non scivolare e molto altro ancora. Per essere stato solo un livello (della durata di circa 25 minuti) la quantità degli elementi a disposizione è stata molto elevata e ancora molto c’è da scoprire nel gioco base.
Tra le caratteristiche più classiche che possiamo trovare in un platform di questo tipo, abbiamo trovato delle meccaniche interessanti. La natura mistica dei guantoni di Kao gli permettono di vedere, in determinati punti della mappa, elementi di un’altra dimensione senza i quali non potrebbe superare specifiche aree. Si tratta di una meccanica semplice ma efficace che ha dato un alone di mistero ad un gioco apparentemente frugale e colorato.
Lo stile di Kao
Particolarmente ben azzeccato è anche il comparto tecnico. Per quello che abbiamo visto, animazioni, grafica, luci e ombre sono sempre al top con le sbavature tipiche dei giochi d’avventura che non influenzano negativamente l’esperienza di gioco. Sorprendete anche la gestione della telecamera, solitamente il tallone d’Achille dei platform, che in Kao The Kangaroo ci è sembrata particolarmente facile da controllare tramite mouse. Considerando il fatto che si tratta di una semplice Demo, la qualità ci ha particolarmente colpito e ci fa ben sperare.
Diversa la situazione per quanto riguarda l’audio di gioco e la musica, abbastanza piatta e a tratti non presente durante il gioco. Siamo sicuri si tratti solamente di un difetto di questa versione e non vediamo l’ora di scoprire di più quando arriverà il gioco completo
La nostra anteprima di Kao The Kangaroo in pillole
Kao The Kangaroo è stata una piacevole ri-scoperta. Il nuovo capitolo sembra presentare tutti gli elementi tipici dei videogiochi platform vecchio stile con tutti i pro e i contro di questa affermazione. Quello che abbiamo visto è stato un piccolo assaggio di quello che sarà il gioco completo che non vediamo l’ora di spulciare. Guanti di varia natura e con poteri diversi, nuove meccaniche, livelli fantastici e un arci-nemico da sconfiggere, anticipati dal trailer d’annuncio, ci fanno ben sperare per un glorioso ritorno di Kao.
Al momento non è stata annunciata una data di uscita ufficiale ma Kao The Kangaroo dovrebbe arrivare nell’estate del 2022 su PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC.
- Nintendo Switch Lite è compatibile con tutti i software per Nintendo Switch che possono essere giocati in modalità...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!