fbpx
NewsTech

Kaspersky: nel 2021 è cresciuto il numero di file malevoli individuati ogni giorno

La conferma arriva dal Kaspersky Security Bulletin: Statistics of the Year Report

Kaspersky ha rilevato una crescita dei file malevoli individuati dai suoi sistemi nel corso del 2021 ed in confronto ai dati del 2020. Questi dati emergono dal nuovo Kaspersky Security Bulletin: Statistics of the Year Report che fotografa l’evoluzione registrata nel corso degli ultimi 12 mesi.

Kaspersky conferma un nuovo incremento del numero di file malevoli

I dati del Kaspersky Security Bulletin: Statistics of the Year Report confermano la presenza di 380 mila file malevoli al giorno rilevati. Questo dato si traduce in un incremento del +5.7% rispetto ai dati del 2020. Tale incremento è correlato, sottolinea Kaspersky, anche al continuo aumento del numero di dispositivi utilizzati in tutto il mondo.

Secondo i dati rilevati da Kaspersky, inoltre, il 91% delle minacce è stata diffusa tramite file WindowsPE, un formato di file specifico per i sistemi Windows. Da segnalare anche una forte crescita (+57%) delle minacce associate al sistema operativo Linux. Circa il 54% delle minacce rilevate da Kaspersky comprendeva Trojan non specificati. Crescono del +2.2% i trojan dropper, così come quello di worms (+117%).

Il report completo di Kaspersky è disponibile online tramite il portale Securelist.

Il commento di Kaspersky

Giampaolo Dedola, Senior Security Researcher del GReAT di Kaspersky, dichiara: “Durante il 2021 abbiamo individuato 20.000 file malevoli in più al giorno rispetto all’anno precedente. Si tratta di uno scenario piuttosto prevedibile, poiché in seguito all’adozione del lavoro da remoto in tutto il mondo le attività svolte online si sono moltiplicate. Inoltre, anche il numero di dispositivi utilizzati è aumentato a livello mondiale, comportando un ampliamento della superficie di attacco esposta alle minacce”

   
Treedom - Albero di Caffè - Idea regalo Green
  • SPEDIZIONE VIA MAIL GARANTITA ENTRO 24 ORE: Questo Natale stupisci una persona speciale regalandole un albero di Caffè,...
  • COME FUNZIONA: Il voucher permette di riscattare e adottare un albero a distanza in uno dei progetti agroforestali di...
  • TREEDOM: il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button