fbpx
NewsTech

L’inventore di PlayStation contro il metaverso

I visori VR e il mondo virtuale non sono nelle corde di Ken Kutaragi

Mentre il mondo è diventato sempre più interessato al Web 3.0, il creatore della Playstation, Ken Kutaragi, ha espresso la sua disapprovazione per il metaverso e i visori VR. “Essere nel mondo reale è molto importante, ma il metaverso riguarda il rendere il quasi reale nel mondo virtuale, e non vedo il senso di farlo. Preferireste essere un avatar raffinato invece del vostro vero io?“. Così ha chiosato l’imprenditore 71enne in un’intervista a Bloomberg.

Ken Kutaragi esprime la sua disapprovazione per la realtà virtuale

Ken Kutaragi, inventore di PlayStation, è Amministratore Delegato di Ascent Robotics Inc., una startup di Intelligenza Artificiale con sede a Tokyo che ha appena raccolto 1 miliardo di yen da Sony e SBI Holdings Inc. L’obiettivo della compagnia è quello di fondere il mondo reale con il cyberspazio senza interruzioni e senza gadget, in un modo simile agli ologrammi di Star Wars. Nel frattempo, aziende come Meta ed Apple stanno intensificando la produzione di visori VR con l’obiettivo di avvicinarsi al metaverso. Ma Kutaragi non è del tutto d’accordo con questa idea.

I visori vi isolerebbero dal mondo reale, e non posso proprio essere d’accordo con questo. I visori sono semplicemente fastidiosi“, ha dichiarato nell’intervista. La tecnologia di Ascent, invece, punta a trasformare gli oggetti del mondo reale in dati leggibili dal computer. L’obiettivo della startup, infatti, è quello di creare robot più intelligenti e versatili che saranno in grado di svolgere vari compiti e produrre più di un tipo di prodotto. Insomma, una vision ben diversa da quella dei colossi tecnologici, che al momento hanno come unico fine il metaverso. E anche se le opinioni di Ken Kutaragi non cambieranno i piani di Meta o Apple, sicuramente ci fanno riflettere.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button