fbpx
LifestyleNews

TikTok introduce la modalità foto presa in prestito da Instagram

I social stanno perdendo la propria identità?

Instagram e TikTok, da anni, tendono ad introdurre funzionalità simili sulla propria piattaforma nel giro di poche settimane. Siamo stati abituati, però, ad avere TikTok come pioniere, e il social di Meta come continuo inseguitore delle funzionalità: ora, invece, sembra che il social cinese abbia deciso di prendere spunto da una feature molto famosa di Instagram, introducendo la “Modalità foto”.

TikTok copia Instagram e introduce la modalità foto

Siamo tutti abbastanza abituati a vedere Instagram “copiare” TikTok, o meglio prendere spunto da alcune funzionalità che escono sul social cinese. Ora però c’è una nuova svolta: TikTok sta copiando Instagram con una nuova novità chiamata “Modalità foto”. L’aggiornamento consente agli utenti di TikTok di condividere più foto in un post, insieme a didascalie fino a 2.200 caratteri.

tiktok nuova modalita foto
Photo credits: TikTok.

I nuovi post contenenti le foto, che possono essere accompagnati anche a della musica, appariranno nella pagina “Per Te” degli utenti insieme ai video. In un post sul blog, TikTok afferma che spera che la modalità foto, combinata con il conteggio dei caratteri recentemente esteso, consentirà ai creatori di “esprimersi e connettersi più profondamente con gli altri”.

La nuova modalità foto, però, starebbe trasformando la sezione “Per Te” di TikTok in… Instagram. Infatti, secondo quanto riportano Mashable ed Engadget, sembra che gli utenti stiano utilizzando la nuova funzionalità per condividere meme oppure altri contenuti che spesso sono molto popolari su Instagram. Insomma, questa nuova modalità rischia di trasformare il social cinese in un parente stretto della piattaforma di Meta, consentendo il caricamento di foto già famose su quest’ultima.

In ogni caso TikTok sembra non dovrà temere nessun calo di utilizzo della piattaforma per questa funzionalità. Secondo alcune analisi, Instagram avrebbe lottato a lungo nel riuscire a coinvolgere gli utenti con i Reel, una funzionalità clone di TikTok, e tutt’ora il social cinese starebbe sbaragliando la concorrenza come tempo di visualizzazione giornaliero. Insomma, le persone preferiscono ancora lo scorrimento verticale di TikTok, rispetto ai Reel.

I social stanno perdendo la proprie identità?

La paura generale, in ogni caso, è che continuando a copiarsi a vicenda i social rischieranno di sembrare la stessa piattaforma, con poche differenze al proprio interno.

Come riporta Engadget, solo nelle ultime sei settimane Instagram, TikTok e Snapchat si sono affrettate per escogitare una funzionalità che contrastasse BeReal, il social che sta spopolando in questi giorni. Inoltre Twitter avrebbe introdotto un feed simile a TikTok, con i video a schermo intero, e YouTube Shorts – anch’esso dotato di un feed verticale – avrebbe aggiunto le voci fuori campo. Instagram ha anche modificato la durata delle storie, portandola fino a 60 secondi, riprendendo un po’ il senso dei video più lunghi come avviene su TikTok. Senza considerare tutte le nuove feature introdotte negli anni, copiandosi l’uno con l’altro, che hanno rischiato di far perdere a ogni piattaforma la propria identità.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button