fbpx
Videogiochi

Kingdom Hearts 4 è ufficiale: cosa sappiamo sul progetto?

Square Enix ha approfittato del ventesimo anniversario di Kingom Hearts per annunciare ufficialmente il quarto capitolo numerato della serie; un annuncio che è arrivato piuttosto a sorpresa e che è stato accolto con gioia dai fan della saga nata dalla mente creativa di Testuya Nomura. Non abbiamo ancora una finestra di lancio ufficiale, ma proviamo a fare il punto su cosa sappiamo su Kingdom Hearts 4.

Cosa sappiamo su Kingdom Hearts 4?

Dopo quanto visto nel trailer di presentazione del progetto possiamo prima di tutto dire con certezza una cosa: la saga di Xehanort si è ufficialmente conclusa, per fare spazio ad un nuovo arco narrativo chiamato Il Maestro Perduto. Ci troviamo quindi di fronte ad viaggio del tutto nuovo per Sora e compagni? Non esattamente.

Il nuovo ciclo infatti prende le mosse direttamene dal finale di Kingdom Hearts 3, dopo che Sora scompare e rinviene misteriosamente in un mondo mai visto prima, molto simile alla realtà per come la conosciamo. A fare parzialmente chiarezza sulla questione ci ha pensato Kingdom Hearts 3: Re Mind, un rhytm game che si pensava essere uno spin off secondario e che invece si è rivelato fondamentale, in pieno stile Nomura.

Sora infatti è finito nel mondo di Verum Rex, il videogioco introdotto nel capitolo di Toy Story in Kingdom Hearts 3 e che presente moltissimi punti in comune con Final Fantasy Versus 13, la fantasia finale mai realizzata di Nomura stesso. Il quarto capitolo, quindi, sarà ambientato almeno inizialmente nella città di Quadratum, luogo in cui Sora si risveglia una settimana dopo la conclusione di KH3.

Qui il protagonista incontra nuovamente Strelitzia, una custode del Keyblade comparsa in Kingom Hearts Union X, che paragona il nuovo mondo ad una sorta di aldilà, cosa credibile, visto che la ragazza in teoria dovrebbe essere morta da tempo dopo gli eventi del gioco di cui è protagonista. Un mondo realistico e molto simile a quello reale, d’altronde i paesaggi visti nel trailer sono praticamente identici a quelli di Tokyo.

Gameplay e Teorie

Ma il trailer ci ha permesso di avere un piccolo assaggio anche del gameplay di questo nuovo titolo, che anche in questo caso trasuda del tocco stilistico di Nomura, con coreografie di combattimento aeree e palazzi che crollano che vengono usati come tavole da surf. Non è difficile vedere un filo conduttore con tutti i progetti precedenti del designer.

La novità più evidente di tutte riguarda sicuramente la presenza del rampino, che Sora può utilizzare per farsi strada tra sporgenze e rovine per proiettarsi in posizioni sopraelevate, ma più in generale il sistema di combattimento appare ancora più dinamico e votato all’azione rispetto al passato, cosa che non è necessariamente un male, se messa in pratica con acume.

Kingdom Hearts 4 cosa sappiamo

Non è al momento chiaro come si interfaccerà la collaborazione con Disney in questo quarto capitolo, dato che da una parte abbiamo la conferma che ci saranno ancora Paperino e Pippo e probabilmente Ade, a giudicare dalle fiamme alla fine del trailer, ma non ci è dato sapere se ci troveremo a visitare anche i vari mondi Disney anche questa volta.

Sono in molti a teorizzare che questa volta vedremo degli universi più “maturi” rispetto al passato. Per esempio ad un certo del punto del trailer si vede una foresta, che alcuni fan hanno teorizzato poter essere la Luna di Endor di Star Wars, una possibilità da non scartare assolutamente, come non è da scartare l’eventualità di avere a che fare con l’universo Marvel.

Insomma, le potenzialità ci sono e sono concrete. Non resta che attendere nuovi trailer per ricevere conferme o smentite a riguardo.

Offerta
ASTRO Gaming A40 TR Cuffie Cablate, MixAmp Pro TR, 4 Gen,...
  • Ottimizzato per i videogiochi: ASTRO Audio V2 offre ai gamer un audio di qualità professionale quando ne hanno più...
  • Comfort e rifiniture senza confronti: progettate per le maratone di gioco più intense, le cuffie gaming A40 TR sono...
  • Mod Kit: trasforma la cuffia gaming A40 TR in una cuffia chiusa e silenziosa aggiungendo il Mod-Kit (venduto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button