fbpx
NewsTech

Klarna e l’e-commerce: l’impatto del BNPL in Italia

La fintech svedese apre una sede a Milano e spiega il potenziale del Buy Now Pay Later

Dopo un anno e mezzo nel nostro Paese, Klarna ha inaugurato la propria sede di Milano e ha voluto fare un punto sull‘e-commerce e le potenzialità del BNPL in Italia. Un settore in grandissima crescita, anche grazie alla flessibilità di soluzioni come il Buy Now Pay Later.

Klarna e l’impatto dell’e-commerce in Italia: l’opportunità del BNPL

Il report “Innovazione e occupazione. Analisi dell’impatto di Klarna in Italia” realizzato con la Casaleggio Associati fa il punto di un settore in fermento. Durante gli ultimi due anni di pandemia, 3,5 milioni di nuovi utenti hanno iniziato a fare acquisti online. Un settore che nel 2021 ha fatturato 64 miliardi di euro con una crescita annuale del +33%.

In questo ambito però, i pagamenti digitali hanno un’importanza enorme. Il 63% degli acquirenti farebbero più acquisti online se ci fossero maggiori possibilità di pagamento. Per questo l’impatto del Buy Now Pay Later (BNPL) risulta enorme.

Klarna Opening Milano 11052022 Photo Credits Matteo Triola Ph min

Soluzioni come “Paga in 3 rate” di Klarna possono infatti portare un fatturato aggiuntivo del 16,3% per chi vende online. Anche se per il momento non molti lo utilizzano in Italia: solo il 12% lo ha utilizzato, mentre il 50% usa le carte di credito e il 28% i Digital Wallet.

Oggi il BNPL rappresenta il 3% degli introiti dei merchant Italia. Ma il dato è in aumento. Klarna è nel nostro Paese da poco ma già oltre 7.000 brand e un milione di utenti lo utilizzano. In Svezia, il BNL riguarda il 50% dei consumatori e anche da noi il 47% vorrebbe utilizzarlo.

Un impatto sull’intera economia

Inoltre, il Buy Now Pay Later ha un impatto potenziale per l’intera economia. Secondo i dati emersi, potrebbe portare 5.000 posti di lavoro in più sull’intero indotto. Klarna di suo ha già assunto 190 dipendenti e vuole crescere del 40% entro la fine dell’anno. Nel 2021 15.750 nuovi posti sono nati per l’e-commerce e il BNPL può aumentare questo trend.

 Francesco Passone, Head of Southern Europe di Klarna, ha spiegato: “Oggi, le aziende che vogliano rimanere competitive devono saper fare ‘mosse audaci’, cogliendo le opportunità offerte dal mercato e sfruttando i trend di consumo come vere e proprie leve di crescita. La recente diffusione di nuovi sistemi di pagamento che hanno definito nuove frontiere come il Buy Now Pay Later ne è un esempio: nel contesto in espansione dell’e-commerce, modalità di pagamento innovative contribuiscono ad attirare e fidelizzare i consumatori, sempre più alla ricerca di esperienze di shopping fluide e trasparenti”.

E spiega: “Il tech hub italiano di Klarna nasce proprio per raccogliere i migliori talenti e sviluppare un’offerta in grado di rispondere a queste esigenze. Allo stesso tempo, siamo orgogliosi di poter contribuire all’economia di una città dinamica come Milano, che rappresenta il crocevia ideale tra cultura e nuove idee. Il report presentato oggi ci dà una fotografia chiara delle tendenze in atto che noi vogliamo indirizzare e guidare, per il mercato ma anche per le nostre risorse”.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button