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Netcomm Forum 2022 racconta il digitale in Italia (e la Gen Z)

Quest'anno previste oltre 45 miliardi di euro in vendite digitali

Il Netcomm Forum 2022 ritorna (in presenza e online) per raccontare il mondo digitale italiano. Un appuntamento essenziale per tutte le aziende attive in Italia nell’ambito dell’e-commerce, del marketing, dei pagamenti digitali e molto altro ancora. Fra gli stand degli sponsor e gli interventi stiamo esplorando questo vasto universo, che include sempre più anche tecnologie come la VR, l’AR e il metaverso. Ma parte da basi solidissime: 33,3 milioni di italiani hanno fatto acquisti online nell’ultimo trimestre, per un fatturato che nel 2022 supererà i 45 miliardi (+14%).

Netcomm Forum 2022 racconta il digitale in Italia

Ad accoglierci durante la primissima sessione plenaria del mattino c’è Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. Che ha accolto una platea davvero enorme: la versione fisica della fiera è visitatissima quest’anno e molti stanno seguendo l’evento online (comprese qualche nostro collega).

Dopo la gioia per l’enorme risposta da parte dei professionisti del digitale al Netcomm Forum 2022, Liscia esprime ottimismo anche per quanto riguarda non solo l’e-commerce ma l’intera economia del nostro Paese.

“Siamo ormai andati ben oltre l’accezione dell’eCommerce inteso come ‘shopping online‘. Stiamo vedendo come questo settore abbia un impatto decisivo, non tanto in termini di penetrazione sul totale retail, bensì in quanto volano indispensabile per lo sviluppo dell’economia italiana. Per questo l’eCommerce rappresenta oggi un vero e proprio ecosistema, e come tale va trattato e regolamentato, secondo un approccio che tenga conto sia del contesto globale nel quale le imprese italiane operano, sia delle peculiarità che caratterizzano lo scenario digitale globale.”

Liscia spiega come ci troviamo di fronte a un momento epocale per i business italiani, che hanno la possibilità di rispondere alle esigenze sempre più digitali dei consumatori. Lavorando di filiera e ragionando in sistema, c’è la possibilità di rilanciare l’economia italiana e proiettarla al futuro (anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

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La Gen Z e il metaverso

In questo ambito, Liscia parla anche della cosiddetta Generazione Z, che rappresenta “il 10% della popolazione italiana ma il 100% del futuro digitale del Paese”. I giovanissimi hanno dimostrato di saper far ascoltare le proprie ragioni quando si parla di ambientalismo. E presto si faranno sentire anche per quanto riguarda le attitudini di spesa.

Due punti interessanti usciti dall’intervento di Liscia riguardano da un lato i valori della Gen Z e dall’altro gli strumenti con cui i business possono intercettarli. Da un lato c’è la questione sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale: hanno già dimostrato di dar valore all’etica dei brand su tematiche come il razzismo e l’omofobia.

Dall’altro lato, ci sono diversi nuovi mondi in cui intercettarli. Il mondo del virtuale diventa sempre più una realtà, ma già oggi mondi come l’eSport e lo streaming diventano canali in cui è possibile integrare il marketing, con rate di successo enormi.

Questa generazione non percepisce davvero il confine fra offline e online: cerca prodotti sui social o nel web per poi chiedere consigli agli amici, pur sentendo spesso l’esigenza di recarsi in un punto di acquisto fisico. È inoltre una generazione video first, che si muove molto fra le piattaforme.

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Roberto Liscia, Presidente Netcomm

Ed è già pronta per il Metaverso. Secondo Gartner, il 25% delle persone utilizzerà il metaverso per lavoro, istruzione, social o intrattenimento entro il 2026. In questa dimensione, personalizzare il prodotto diventa una chiave di successo fondamentale, cancellando la distinzione fra social media ed e-commerce.

Le aziende che si preparano a questi trend in anticipo, secondo Liscia, hanno la possibilità di sfruttare uno slancio enorme nel prossimo futuro. Così come oggi trionfano quelli che qualche hanno fa investivano sul mondo smartphone.

Il digitale spinge il Paese alla ripresa economica

Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, ha poi guidato la discussione sui dati raccolti sul mondo digitale dall’Osservatorio.

Secondo le evidenze statistiche, gli acquisti online degli italiani crescono del +14% e raggiungono quota 45,9 miliardi di euro. Salgono sia le vendite di prodotti (+10% per un totale di 40 miliardi) che i servizi (+28% e 11,9 miliardi).

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Ma Pontiggia fa notare come ci siano diverse discrepanze lungo i settori merceologici. Infatti i settori più ‘maturi’ rallentano (abbigliamento a +10% e Tech a +7%), mentre il reparto Food & Grocery sale del +17%. Nei servizi risale prepotentemente il Turismo (+33%).

“Dopo due anni di incertezza, dettata dalla situazione sanitaria e dai lockdown, i negozi fisici sono tornati alla ‘normalità’. L’eCommerce però, sempre più dinamico e trasformista, rimane protagonista delle strategie di crescita dei retailer e della ripresa dei consumi” spiega Pontiggia.

Che dedicata parte della sua presentazione a parlare dell’integrazione di esperienze a metà fra il fisico e il puramente digitale. “Si continua a ridurre progressivamente lo spazio del Retail “solo fisico” così come di quello “solo online” a vantaggio di modelli omnicanale che sappiano coniugare i punti di forza dei diversi canali. Gli acquisti eCommerce degli italiani registrano un trend di crescita anche nel 2022. Da una parte, i prodotti rallentano, con la crescita in valore assoluto che ritorna ai livelli pre-Covid; dall’altra parte, i servizi si confermano in ripresa, anche se ancora lontani dai dati pre-pandemia.”

Netcomm Forum 2022: 33,3 milioni di italiani fanno acquisti online

Secondo quanto emerge dai dati dell’Osservatorio, 33,3 milioni di italiani hanno acquisto beni o servizi online. In media, nel primo trimestre 2022 hanno compiuto 1,3 acquisti. L’e-commerce coinvolge molti clienti abituali, con 17,4 milioni di persone che hanno fatto più di tre acquisti ed effettuano nel web l’89% delle transazioni. Gli acquirenti sporadici sono 9,6 milioni.

Metà degli italiani che utilizza gli acquisti online conosce inoltre il fenomeno del Live Streaming Shopping. Ma a ritmi diversi: un italiano su tre non ha mai assistito a una diretta, mentre solo l’11% ha fatto acquisti durante una live.

Il Netcomm Forum 2022 è appena iniziato ma sottolinea già alcuni trend importanti. La nostra redazione sta seguendo l’evento da vicino e vi racconteremo tutte le novità più interessanti nei vari ambiti. Ma se cercate qualche informazione extra, potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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