fbpx
LifestyleNewsViaggi

Il treno automatico in Giappone con riconoscimento facciale (ma niente aria condizionata)

La linea ferroviaria privata Yamaman Yukarigaoka, nella prefettura di Chiba, offre un’esperienza di viaggio unica che combina tecnologia moderna con un fascino unico. Questo “people mover” automatizzato, noto come “Koala Bus“, collega cinque stazioni in un percorso circolare attorno all’area residenziale di Yukarigaoka. E include tecnologie avanzate come il riconoscimento facciale — ma offre alternative all’aria condizionata, di cui è sprovvisto.

Koala Bus: il treno in Giappone che combina tecnologia e fascino

La Yamaman Yukarigaoka si distingue per alcune peculiarità che la rendono un’attrazione imperdibile per i visitatori del Giappone. Per esempio, alla stazione di Yukarigaoka, i passeggeri incontrano un sistema di ingresso che unisce vecchio e nuovo. Accanto al tradizionale biglietto cartaceo con codice QR, è stato recentemente installato un sistema di riconoscimento facciale, unico nel suo genere in Giappone. Tuttavia, come spiega SoraNews24, per utilizzare questa tecnologia avanzata è necessario registrarsi preventivamente online.

Nella calda estate giapponese, forse si fanno notare ancora di più le tecnologie che mancano. Una volta a bordo, i passeggeri notano subito l’assenza di aria condizionata. Per ovviare a questo problema, soprattutto nei mesi estivi, la compagnia ferroviaria, oltre a finestrini superiori aperti per far circolare l’aria, ha trovato alcune soluzioni “analogiche”. Come asciugamani refrigerati a disposizione dei passeggeri e ventagli manuali per rinfrescarsi.

Un percorso panoramico

Il tragitto della Yamaman Yukarigaoka, che dura circa 15 minuti, offre scorci sia urbani che rurali. Le sei stazioni hanno nomi semplici e descrittivi come “Centro”, “Parco” e “Scuola Media”, riflettendo i punti di interesse locali.

Il design delle carrozze, con i loro colori pastello e il motivo a koala, aggiunge un tocco di dolcezza all’esperienza. Il nome stesso della città finale, Yukarigaoka (che significa “Collina degli Eucalipti”), si sposa perfettamente con il tema dei koala.

Situata sulla rotta tra Tokyo e l’aeroporto di Narita, questa linea offre uno sguardo affascinante sulla capacità del Giappone di fondere tradizione e modernità in modi inaspettati e deliziosi. Un mix fra tecnologia moderna e soluzioni analogiche: se andate in vacanza in Giappone, la Yamaman Yukarigaoka potrebbe essere una perla interessante da visitare.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
SoraNews24

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button