fbpx
MusicaNewsPersonaggi

All’asta la chitarra usata da Kurt Cobain nel video di Smells LIke Teen Spirit

Julien’s Auctions metterà all’asta la celebre Fender Mustang del 1969, chitarra mancina usata da Kurt Cobain video di Smells LIke Teen Spirit datato 1991.

L’asta Music Icons metterà all’asta la chitarra di Kurt Cobain ma non solo

Era il 10 settembre 1991 quando i Nirvana pubblicano Smells LIke Teen Spirit, brano destinato a sconvolgere il mondo della musica alternativa (e mainstream) per sempre. Nel video ufficiale, lanciato pochi giorni dopo su MTV, vediamo i tre componenti della band esibirsi nella palestra di un liceo, con Kurt Cobain che suona una Fender Mustang per mancini del 1969, con finiture Lake Placid Blue. Quella stessa chitarra sarà all’asta tra poco più di un mese, dal 20 al 22 maggio 2022, nell’ambito di Music Icons, una tre giorni di aste organizzata da Julien’s Auctions e dedicata a oggetti iconici della storia della musica. Il tutto si svolgerà presso l’Hard Rock Cafe di New York, ma sarà possibile piazzare la propria offerta anche online.

Secondo Julien’s Auctions la chitarra varrebbe tra i 600.000 e gli 800.000 dollari. Del resto lo stesso Cobain ha più volte espresso parole lodevoli nei confronti delle Mustang. In un’intervista del 1991 per Guitar World arrivò a definirle “le sue chitarre preferite”.

“Sono mancino e non è molto facile trovare chitarre per mancini di alta qualità a prezzi ragionevoli” diceva Cobain nell’intervista. “Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita.” Nel frattempo Darren Julien, CEO di Julien’s Auctions, ha affermato che è “uno dei nostri più grandi privilegi poter mettere all’asta la chitarra. Raramente gli oggetti di proprietà personale di Kurt Cobain diventano disponibili per la vendita pubblica”.

All’asta anche una Dodge Dart e numerosi altri cimeli

Oltre alla chitarra, sarà messa all’asta anche una Dodge Dart azzurra del 1965, che Cobain possedeva e guidava, insieme alle sue targhe originali e un titolo che certifica la proprietà del veicolo. Kim Cobain, sorella di Kurt, ha acquistato l’auto da Courtney Love poco dopo la morte dell’amata rockstar. Il prezzo si aggirerebbe tra i 400.000 e 600.000 dollari.

Oltre a chitarre e auto, l’asta comprenderà anche delle opere visive realizzate da Kurt Cobain. Una di queste è un’illustrazione di Michael Jackson, mentre l’altra è un disegno di Eddie (la mascotte degli Iron Maiden) realizzato su uno skateboard. Non mancheranno poi i pass dei concerti e altri cimeli legati ai tour dei Nirvana. Infine alcuni pezzi all’asta (come la Fender Mustang e la Dodge Dart) arriveranno anche come NFT.

Non solo Nirvana però. Durante i tre giorni previsti Music Icons metterà all’asta più di 1.200 cimeli relativi ad artisti come Beatles, Eddie Van Halen, Queen, Elvis Presley, Lady Gaga, Madonna, Elton John, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Michael Jackson, Johnny Cash e altri ancora. Tra questi segnaliamo l’abito indossato da Madonna nel video di Material Girl del 1984 e una batteria utilizzata dai Quarry Man, prima band formata da John Lennon, con la formazione embrionale di quelli che poi diventeranno i Beatles.

Potrebbe interessarti anche: Dentro la canzone: Where Did You Sleep Last Night, cosa c’è dietro l’iconica cover dei Nirvana

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button