fbpx
AutoMotori

La nuova BMW X1 M35i xDrive

Un nuovo modello, performante e dall’inconfondibile carattere M, arriva la nuova BMW X1 M35i xDrive.

Si posiziona al vertice della gamma BMW X1. Si propone di offrire quel piacere di guida in ogni condizione. Questo è alla base del concetto di Sports Activity Vehicle.

Piacere di guida a ogni condizione

L’unità a quattro cilindri fa parte della nuova generazione modulare di motori Efficient Dynamics del BMW Group.

E utilizza la tecnologia M TwinPower Turbo. Facendo registrare una potenza massima di 221 kW/300 CV in Europa. Ancora più elevata di 233 kW/317 CV negli Stati Uniti e in altri mercati selezionati.

La nuova BMW X1 M35i xDrive raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,4 secondi.

Mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il telaio specific M – che include come optional i freni M Compound, per la prima volta su un modello performance – si combina con la trazione integrale intelligente BMW xDrive per offrire prestazioni incredibili.

Il nuovo BMW iDrive con QuickSelect

La vettura sorprende anche per quanto riguarda la tecnologia digitale: è tra i primi modelli a disporre del nuovo BMW iDrive con QuickSelect e del BMW Operating System 9. Il lancio sul mercato della nuova BMW X1 M35i xDrive inizierà nell’ottobre 2023 negli Stati Uniti. Le consegne in Europa inizieranno nel novembre 2023. Il modello sarà costruito nello stabilimento del BMW Group di Regensburg, insieme a tutte le altre varianti della nuova BMW X1, compresa la BMW iX1 completamente elettrica.

Potenza ancora maggiore con il nuovo motore a quattro cilindri

La più potente dell’unità a benzina a quattro cilindri dell’ultima generazione di motori modulari. Questa fornisce tutta la potenza che la nuova BMW X1 M35i xDrive.

Diverse innovazioni distinguono questi nuovi motori dalla generazione precedente. Tra queste, l’adozione del ciclo Miller. La riprogettazione delle porte di aspirazione e delle camere di combustione. E le modifiche alla fasatura degli alberi a camme, all’iniezione, al sistema di accensione e al percorso dei gas di scarico.

Acquistala con Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

I punti di forza

Tra i punti di forza dell’unità da 2,0 litri M vi sono una nuova trasmissione dell’albero motore estremamente robusta. Un sistema ottimizzato di alimentazione dell’olio per i pistoni con canali di raffreddamento.

E gusci e cappelli di banco ripresi dal motore a benzina in linea a sei cilindri di ultima generazione. La tecnologia M TwinPower Turbo ottimizzata. Questa aumentando le prestazioni del sistema di sovralimentazione e il raffreddamento indiretto dell’aria.

E introducendo al contempo la doppia iniezione per la preparazione della miscela. È inoltre dotato di fasatura variabile degli alberi a camme VANOS.

Con alimentazione ottimizzata dell’olio per l’attuatore. E di fasatura completamente variabile delle valvole VALVETRONIC. Il motore genera la sua potenza massima tra 5.750 e 6.500 giri/min.

Mentre la coppia massima di 400 Nm (295 lb-ft) è disponibile da 2.000 a 4.500 giri/min.

La nuova BMW X1 M35i xDrive, fonte ufficio stampa

Cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione e M Sport Boost

Il cambio Steptronic a sette rapporti montato sulla nuova BMW X1 M35i xDrive. Si distingue per la sua cambiata ultra-rapida. Le palette al volante consentono un rapido intervento manuale nel processo di selezione delle marce.

È disponibile anche la funzione M Sport Boost. Per ottenere velocità eccezionali. In questo caso, quando il guidatore tira la leva del cambio a sinistra per almeno un secondo. Tutti i sistemi di propulsione e telaio vengono commutati sulla loro impostazione più sportiva.

Trazione e agilità superiori

Il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. Questo assicura che la potenza motrice sia distribuita tra le ruote anteriori e posteriori secondo le necessità in ogni situazione.

Il sistema è sempre interconnesso con la tecnologia di controllo del telaio. Una frizione a innesto con controllo elettroidraulico. Consente di indirizzare la coppia motrice anche alle ruote posteriori nel giro di pochi millisecondi.

Garantendo una trazione, una stabilità direzionale e una sportività nettamente superiori alla norma.

Infine, il sistema di trazione integrale è assistito nel suo compito dal differenziale meccanico a slittamento. Questo limitato integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti della nuova BMW X1 M35i xDrive.

Questo serve a limitare la differenza di velocità tra le ruote anteriori. Con un fattore di bloccaggio fino al 26%, aumenta la trazione su terreni sconnessi o in condizioni atmosferiche avverse, aumentando al contempo l’agilità e la dinamica di guida quando si affrontano le curve in velocità.

Sospensioni adattive M e sterzo sportivo di serie

La dotazione di serie della nuova BMW X1 M35i xDrive comprende le sospensioni adattive M, i cui ammortizzatori regolabili e selettivi in frequenza a controllo meccanico favoriscono l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze. I picchi di pressione all’interno degli ammortizzatori vengono attenuati con l’aiuto di valvole attive aggiuntive sul lato dell’estensione. Di conseguenza, il sistema offre una risposta confortevole quando assorbe le piccole asperità del manto stradale, mantenendo le caratteristiche sportive degli ammortizzatori in situazioni di guida dinamica.

La tecnologia del telaio specifico M del modello performance comporta inoltre una riduzione di 15 millimetri dell’altezza di marcia rispetto alle altre varianti della BMW X1. Lo sterzo sportivo, anch’esso di serie, abbina la servoassistenza Servotronic sensibile alla velocità con un rapporto di trasmissione molto diretto.

Impianto frenante integrato con freni M Compound come optional

L’impianto frenante integrato della nuova BMW X1 M35i xDrive risponde con estrema precisione agli input del guidatore, fornendo al contempo un eccellente feedback attraverso il pedale del freno. Il sistema riunisce in un modulo compatto le funzioni di attivazione dei freni, di servofreno e di controllo della frenata, mentre un attuatore elettrico viene utilizzato per attivare la pressione frenante richiesta.

È il primo modello performance di BMW M GmbH a essere offerto con l’opzione dei freni M Compound, che comprendono freni a pinze fisse a quattro pistoni con dischi forati da 385 millimetri sulle ruote anteriori e unità a pinze flottanti a singolo pistone con freno di stazionamento integrato e dischi da 330 millimetri sulle ruote posteriori. I dischi freno con ventilazione interna sono composti da un anello in ghisa grigia e da una camera in alluminio. I freni M Compound offrono una frenata molto confortevole, un’ottima sensibilità e una potenza di arresto stabile anche con carichi elevati. Inoltre, il peso è stato ridotto al minimo e le masse non sospese sono sostanzialmente inferiori rispetto ai sistemi frenanti convenzionali. Le pinze dei freni sono verniciate in grigio e presentano il logo M.

Limitazione dello slittamento delle ruote in prossimità dell’attuatore per una maggiore agilità

Un contributo particolarmente importante, insieme al sistema DSC (Dynamic Stability Control), alla combinazione della BMW X1 M35i xDrive di una maneggevolezza e di un’agilità, viene dato dalla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote “vicino all’attuatore”. In questo caso, la funzione di controllo della trazione è integrata nella gestione del motore. In questo modo si elimina il lungo tragitto che il segnale deve fare verso l’unità di controllo DSC, il che significa che gli input correttivi vengono applicati fino a dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi convenzionali e con una precisione eccezionale. La limitazione dello slittamento delle ruote quasi automatica garantisce una trazione ottimale (anche su strade scivolose), un’incrollabile compostezza in rettilineo in caso di forti accelerazioni e un’eccellente stabilità direzionale in curva.

La nuova BMW X1 M35i xDrive, fonte ufficio stampa

Cerchi in lega leggera M da 19 pollici di serie

I cerchi in lega leggera M a due razze da 19 pollici di diametro completano le specifiche del telaio della nuova BMW X1 M35i xDrive. I cerchi in lega leggera di serie sono dotati di pneumatici più larghi di 20 millimetri rispetto al modello precedente, per conferire alla top di gamma un potenziale di maneggevolezza ancora maggiore. I cerchi in lega leggera M da 20 pollici con esclusivo design a due razze e gli pneumatici sportivi sono entrambi disponibili come optional.

Nostalgic-Art Retro Keychain, Ø 1.6", Logo BMW - Idea...
  • Formato: 4 x 4 cm
  • In acciaio inox
  • Parte anteriore sigillata con resina epossidica

Design ed equipaggiamento. Una finestra esclusiva sulle prestazioni M

Inoltre, si distingue dalle altre compatte SAV non solo per le sue prestazioni superiori, ma anche per il suo design. Gli elementi di design specifici M riflettono il carattere sportivo d’élite del nuovo modello con un’intensità che non ha eguali in nessun altro modello ad alte prestazioni della BMW M GmbH.

L’abitacolo della nuova BMW X1 M35i xDrive offre un’atmosfera straordinariamente sportiva già nelle sue specifiche standard, e la sua aura distintiva può essere ulteriormente migliorata con opzioni esclusive come i sedili M Sport. I contenuti specifici M sul BMW Curved Display – un gruppo di schermi completamente digitali formato dal display informativo da 10,25 pollici e dal display di controllo con una diagonale di 10,7 pollici – mantengono l’attenzione del guidatore sull’esperienza di guida sportiva. Inoltre, la variante più potente del SAV compatto può essere equipaggiata con quasi l’intera gamma di optional offerti per la BMW X1 per ottimizzare il piacere di guida, il comfort e la personalizzazione.

Design distintivo con dettagli M

Gli elementi di design specifici M della nuova BMW X1 M35i xDrive fanno eco alle prestazioni di un’auto eccezionalmente sportiva in termini di apporto di aria di raffreddamento e di equilibrio aerodinamico. Una grembialatura anteriore con prese d’aria particolarmente grandi assicura che il motore, la trasmissione e i freni possano continuare a lavorare sempre all’interno delle loro finestre di temperatura ottimali, anche in condizioni di guida impegnative. Le estensioni delle minigonne laterali, lo spoiler sul tetto specifico per il modello e la grembialatura posteriore con intarsio del diffusore evidenziano il carattere prestazionale della nuova ammiraglia.

La griglia a doppio rene BMW M della nuova BMW X1 M35i xDrive riporta il logo M. La griglia presenta anche delle doppie barre orizzontali – un dettaglio che in precedenza si trovava solo sui modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH. Osservando la vettura punta lateralmente, emergono le calotte degli specchietti retrovisori esterni M neri con design a doppio stelo. Un’altra caratteristica distintiva è rappresentata dai quattro terminali di scarico, ciascuno con un diametro di 80 millimetri, integrati nella grembialatura posteriore specifica del modello. Come nei modelli ad alte prestazioni di cui sopra, queste coppie di terminali di scarico, posizionate all’estrema sinistra e all’estrema destra della parte posteriore della BMW X1 M35i xDrive, segnalano con inconfondibile chiarezza la presenza di un motore incredibilmente performante.

La nuova BMW X1 M35i xDrive, fonte ufficio stampa
La nuova BMW X1 M35i xDrive, fonte ufficio stampa

Interni specifici M, sedili M Sport come optional

Anche il design dell’abitacolo, anch’esso specifico M, contribuisce a sottolineare le alte prestazioni del modello. Tra gli elementi di spicco figurano il quadro strumenti rivestito in Alcantara, gli elementi di rivestimento interno in Aluminium Hexacube Dark, l’headliner color antracite, i listelli sottoporta M, i pedali M, la grafica specifica M del BMW Curved Display – e, a richiesta, del BMW Head-Up Display – e il volante in pelle M con palette di cambio.

L’equipaggiamento di serie della nuova BMW X1 M35i xDrive prevede anche sedili sportivi Sensatec/Alcantara neri con cuciture a contrasto blu. In alternativa, è possibile ordinare come optional i sedili in pelle Vernasca con speciale trapuntatura a diamante. Tra gli optional figurano anche i sedili M Sport. Questi offrono un’ampia gamma di regolazioni elettriche (compresa la funzione di memoria per il sedile del conducente), sono dotati di poggiatesta integrati e presentano un logo M illuminato nella parte superiore degli schienali.

L’ambiente interno, estremamente sportivo, va di pari passo con funzionalità senza limiti. Lo schienale del sedile posteriore della nuova BMW X1 M35i xDrive si divide e si ripiega 40 : 20 : 40, e l’angolo di inclinazione di ogni sezione può essere regolato individualmente. La regolazione opzionale avanti/indietro per i sedili posteriori offre un confort ancora maggiore. La capacità del bagagliaio può essere aumentata da 540 litri a un massimo di 1.600 litri.

Numerosi optional per una completa personalizzazione

Il pacchetto M Sport Pro, specifico per il modello, è disponibile come optional per la BMW X1 M35i xDrive. Questo pacchetto aggiunge al già espressivo design esterno della vettura le finiture esterne M high-gloss Shadowline con elementi estesi e le luci M Shadowline. Sono inoltre inclusi l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, i sedili M Sport e le cinture di sicurezza M.

La nuova BMW X1 M35i xDrive è dotata di serie di climatizzatore automatico bi-zona, BMW Live Cockpit Plus che include il sistema di navigazione BMW Maps, barre sul tetto M in Black high-gloss, azionamento automatico del portellone posteriore e sensore di rilevamento della pioggia con attivazione automatica dei fari, oltre a quattro porte USB-C e due prese di corrente da 12V. Tra le altre opzioni a disposizione dei clienti per portare il carattere premium dell’auto a un livello ancora più alto ci sono un pacchetto di specchietti retrovisori interni ed esterni, l’illuminazione ambientale, il tetto panoramico in vetro e il sistema audio Harman Kardon.

La nuova BMW X1 M35i xDrive, fonte ufficio stampa
La nuova BMW X1 M35i xDrive, fonte ufficio stampa

Display, sistema operativo e connettività. BMW iDrive aggiornato con QuickSelect e BMW Operating System 9.

La nuova BMW X1 M35i xDrive è uno dei primi modelli del marchio ad essere dotato della versione aggiornata del sistema operativo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Per rendere la selezione e l’utilizzo di numerose funzioni e servizi digitali ancora più intuitivi e confortevoli, l’ultima generazione di BMW iDrive offre una schermata iniziale di nuova concezione e la funzionalità QuickSelect. Ciò comporta una struttura di menu migliorata che prende spunto dai dispositivi elettronici di consumo. Mostrando le informazioni giuste al posto giusto, il nuovo BMW iDrive incoraggia un’esperienza di guida concentrata e sicura dell’auto.

Il sistema BMW iDrive aggiornato con QuickSelect della nuova BMW X1 M35i xDrive è supportato dal BMW Operating System 9. Questa tecnologia consente di offrire una più ampia gamma di funzioni e di contenuti digitali per l’informazione e l’intrattenimento, cicli di aggiornamento delle funzioni più brevi e un migliore accesso a una serie di servizi online specifici. Il BMW iDrive con QuickSelect si abbina anche al BMW Curved Display e al BMW Intelligent Personal Assistant, ed è quindi orientato all’utilizzo del touchscreen e del controllo vocale.

BMW iDrive con QuickSelect

La nuova schermata iniziale del BMW Operating System 9 mostra in ogni momento la mappa del sistema di navigazione o altri elementi grafici configurabili individualmente. Sullo stesso livello, le icone delle funzioni appaiono in una disposizione verticale sul lato del guidatore del display di controllo. Il conducente può spostarsi da una all’altra con un movimento verticale del dito. La tecnologia di accesso rapido QuickSelect consente di accedere direttamente alla funzione richiesta senza dover passare attraverso un sottomenu. Una volta scelte le impostazioni desiderate, basta un rapido tocco sull’icona della home sul bordo inferiore del display per tornare alla schermata iniziale. Accanto al simbolo home si trovano ora i simboli per l’accesso diretto al menu del climatizzatore, il menu All Apps e ad Apple CarPlay® / Android Auto™, se attivato.

 

Nostalgic-Art Retro Keychain, Ø 1.6", Logo BMW - Idea...
  • Formato: 4 x 4 cm
  • In acciaio inox
  • Parte anteriore sigillata con resina epossidica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Fastweb entra nel mercato energetico: le offerte luce di Fastweb Energia
 
🤖 Apple vuole portare i robot nelle nostre case
 
🎸 Cos’è l’Elvis Act, che vuole tutelare gli artisti dall’IA
 
📺 Il successo dei canali TV gratuiti in streaming: intervista a Marcos Milanez di Rakuten TV
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button