Arriva ELIGO NEXT, la nuova piattaforma per il voto elettronico. Presentato a Milano, è un ulteriore passo avanti verso la cosiddetta democrazia digitale in Italia.
ELIGO NEXT, il nuovo step verso il voto digitale
Il voto digitale è una prassi quasi quotidiana, utilizzata da centinaia di enti pubblici e privati e a ELIGO va il merito di aver saputo diffondere uno strumento che sta pian piano divenendo essenziale.
Difatti ELIGO è un sistema che presenta due tipologie di voti: l’eVoting (electronic voting) e l’iVoting (internet online voting). La differenza tra i due è presto detta: l’eVoting permette di votare in presenza tramite l’ausilio di dispositivi elettronici, mentre l’iVoting consente di votare da remoto grazie a una connessione internet.
Tra i vantaggi possiamo citare:
- la gestione di qualsiasi assemblea deliberativa ed elettiva online;
- far diventare il voto più inclusivo grazie all’utilizzo di internet, che permette a chiunque di poter votare ovunque si trovi;
- l’utilizzo di scrutini automatici, minimizzando così l’errore umano;
- trasparenza e governance;
- sostenibilità grazie alla sostituzione della scheda cartacea con quella digitale.
Dal 2005 ELIGO consente di poter sfruttare i vantaggi del voto elettronico associandoci tutti questi vantaggi ed ELIGO NEXT è quel passo in più che serviva per poter allargare il voto digitale.
Questa nuova versione è stata sviluppata dopo oltre un anno di studi, ricerche, interviste e progettazioni, per poter affrontare al meglio le molteplici sfide che una votazione online può comportare.
“In questi anni abbiamo stravolto il modo in cui le persone sono abituate a votare, contribuendo alla normalizzazione del voto elettronico e online” ha affermato la CEO Irene Pugliatti.
“Abbiamo creato una soluzione sicura che permettesse a tutti di esprimere il proprio voto, garantendo anonimato e rispetto della privacy. Ma in un periodo di cambiamento rapido e radicale, abbiamo voluto far evolvere anche un prodotto ormai consolidato nella sua nicchia di riferimento”.
Il voto online nel prossimo futuro
ELIGO NEXT si inserirà in un mercato che è già in piena trasformazione: è stimato che entro il 2027 il voto online raggiungerà un valore pari a 285 milioni di euro, con l’Italia che vedrà un tasso di crescita al pari della media europea: 4,9%.
Da qui la necessità di un sistema come quello di ELIGO NEXT, capace di garantire:
- maggiore sicurezza e riservatezza dei dati, grazie alla crittografia end-to-end con crittografia asimmetrica a 2048 bit. Inoltre il sistema, nel memorizzare i voto di dati e scrutini, applica un ulteriore livello di crittografia AES 256. In questo modo i dati sono estremente al sicuro;
- migliore user experience, ottenuta da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dei cambiamenti avvenuti durante la pandemia. In questo è stato possibile investire sul miglioramento dell’usabilità della piattaforma, rendendola fluida, semplice e immediata.
ELIGO NEXT sarà lanciato ufficialmente a partire dal 9 febbraio, alle ore 12:00, durante un evento di presentazione su Zoom. Per registrarvi potete cliccare qui.
- Carlotto, Paolo (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!