fbpx
AttualitàCulturaNews

Il voto elettronico arriva anche in Italia

Si parte sperimentando la tecnologia con gli italiani all'estero

Anche in Italia arriva il voto elettronico via internet, attraverso il portale ad hoc chiamato Io Voto. Ma per il momento sarà solamente una simulazione con gli italiani residenti all’estero, che si terrà il prossimo 31 dicembre quando dovranno votare i membri dei Comitati degli italiani all’estero (Comites).

Voto elettronico via internet, arriva l’esperimento anche in Italia

Il voto del 31 dicembre non avrà alcun valore legale: i partecipanti dovranno in ogni caso votare anche usando matita copiativa e carta. Servirà invece da test del nuovo sistema, per capirne le potenzialità e i limiti prima di utilizzare questo sistema ufficialmente in tutte le elezioni.

Il voto elettronico dovrà infatti garantire la segretezza del voto, la libertà di esprimerlo e l’uguaglianza nel farlo, oltre che rispettare il principio di personalità. In altre parole, ognuno deve esprimere il proprio voto in maniera segreta e personale ma regolamentare. Qualcosa che via internet diventa molto più complesso garantire.

voto elettronico-min

Per votare, gli italiani residenti all’estero dovranno utilizzare lo SPID per accedere alla piattaforma, mentre il voto verrà poi inviato in maniera anonima (così come c’è l’obbligo di riconoscimento prima di votare in presenza).

Questo è il primo banco di prova di questo nuovo modo di votare, approvato da un decreto del Governo lo scorso luglio. In passato, si sono già fatte sperimentazioni analoghe per referendum ed elezioni europee, mentre in alcune votazioni regionali si è provato il voto via tablet ma solo in presenza. Per i referendum è già prevista la possibilità di raccogliere le firme online, previa autenticazione tramite SPID.

Una piccola sperimentazione che ha però un forte potenziale. Se sarà possibile replicare la grande sicurezza nel voto attualmente in atto, quella del voto online potrebbe essere una misura per aiutare le persone a esprimere il proprio volere. Ma le incognite sono molte: non è qualcosa su cui si possa agire senza passare determinati test.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Lega Nerd

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button